Jordi Meeus ha vinto la prima edizione della Copenaghen Sprint, scrivendo un nuovo capitolo nella storia del ciclismo. Sul podio Alexis Renard (Cofidis) e Emilien Jeanniere (Total Energies) che si sono piazzati davanti al francese Arnaud Demare (Arkea B&B).

La gara ha coperto 235 chilometri piatti da Roskilde al cuore di Copenaghen. I riflettori erano puntati sul finale, ambientato su un circuito tecnico cittadino che combinava curve strette con rettilinei veloci: la configurazione perfetta per un’emozionante resa dei conti sprint. È lì che la gara ha davvero preso vita: mentre suonava la campana per l’ultimo giro, un incidente sul rettilineo finale ha diviso il gruppo e interrotto l’inseguimento. Improvvisamente, tutto era spalancato.

L’ultimo ciclista in fuga è stato catturato solo a 600 metri dalla linea. Jordi Meeus ha mantenuto la calma nel caos del finale, ha dato il via al suo sprint dal profondo del branco e ha superato i suoi rivali con un’impressionante velocità di fascia alta. Alla fine, il belga ha rivendicato una vittoria imponente per una bici a tutta lunghezza.

È stata la seconda vittoria di Jordi Meeus nel WorldTour in pochi giorni: “Dopo sei giorni difficili di corse in Svizzera, mi sentivo un po’ stanco, ma avevo ancora un po’ di potenza nelle gambe. La finale è stata estremamente impegnativa e davvero frenetica. Idealmente, sarei stato qualche posizione più in alto andando nell’ultimo angolo. Ma sapevo anche che c’era un vento contrario, e speravo che le posizioni si aprissero, cosa che ha fatto perfettamente. Ho ancora avuto un buon calcio, e sono davvero felice di aver potuto prendere la vittoria.”

Ordine d’arrivo

1 MEEUS Jordi Red Bull – BORA – hansgrohe 5:01:15
2 RENARD Alexis Cofidis 0:00
3 JEANNIÈRE Emilien Team TotalEnergies 0:00
4 DÉMARE Arnaud Arkéa – B&B Hotels 0:00
5 ANDRESEN Tobias Lund Team Picnic PostNL 0:00
6 PAGE Hugo Intermarché – Wanty 0:00
7 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla 0:00
8 BAUHAUS Phil Bahrain – Victorious 0:00
9 ANIOŁKOWSKI Stanisław Cofidis 0:00
10 WÆRENSKJOLD Søren Uno-X Mobility 0:00

Foto Getty Images