Prende sempre più consistenza il progetto Scuola Ciclismo Verso l’Iride grazie all’impegno e alla qualità delle proprie atlete. La via scelta dalla squadra femminile supportata, tra gli altri, anche da Elisa Balsamo, ovvero quella di non mettere pressioni, ha creato un ambiente ideale nel quale i talenti delle esordienti e allieve di questo team stanno sbocciando.

Infatti ogni atleta diretta dal d.s. Gianfranco Camotti sta facendo passi avanti nella propria crescita. Notevole la stagione di Isabella De Angelis. Come più volte dimostrato anche nelle settimane precedenti, questa allieva ha tutte le caratteristiche per essere considerata uno dei maggiori talenti del ciclismo italiano della sua generazione.

Un’altra prova a sostegno di questa tesi è arrivato nello scorso weekend, quando Isabella ha gareggiato con la Lombardia ad una corsa a tappe di tre giorni in Austria allo Sportland Kids Tour. Al termine della competizione Isabella De Angelis ha centrato un fantastico secondo posto nella classifica generale al termine di una progressiva rimonta avvenuta di tappa in tappa, diventando così la migliore italiana della manifestazione.

Questa esperienza all’estero certifica il valore assoluto di questa ragazza che ha dimostrato completezza tecnica (le tre tappe prevedevano sia percorsi impegnativi che una cronometro conclusiva che ha esaltato le caratteristiche da cronowoman di Isabella capace di arrivare seconda nell’ultima tappa), ma soprattutto ha dimostrato la capacità di fare gruppo anche al di fuori dal contesto abituale.

Infatti anche con compagne di squadra diverse, Isabella De Angelis ha saputo mettersi sia al servizio di Anna Bonassi nelle prime tappe, quando la compagna di Rappresentativa era leader di classifica, sia mostrare capacità di leadership quando si è trattato in prima persona di lottare a cronometro per la generale.

Ma, parlando di cronometro, c’è un’altra ragazza che sta facendo passi da gigante. Si tratta di Sara Peruta che nel momento più importante della stagione, sta trovando il suo picco di forma. Se durante l’anno Sara aveva fatto della continuità una delle sue caratteristiche principali, ora questa allieva sta prendendo fiducia e sta alzando il livello delle sue prestazioni. Infatti Sara Peruta ha centrato un ottimo secondo posto nella cronometro di Alzate Brianza e un notevole quarto posto nella gara di Mazzano.

Questi risultati stanno ispirando e motivando le atlete più giovani. Sempre ad Alzate Brianza le esordienti Francesca Consoli, Yousra Fassih e Gemma Canobbio hanno infatti conquistato rispettivamente il 6°, l’8° e il 10°posto a cronometro nella classifica riservata alle 1°anno.

Non da ultimo, ci sono le due vittorie di Anna e Marta Longo Borghini. Con grande onestà, occorre dire che le partecipanti alle due gare di Guspini in Sardegna erano pochissime. Ma questo non esclude assolutamente il fatto che le due atlete della Scuola Ciclismo Verso l’Iride abbiano dimostrato valore, grinta e determinazione; per questo il successo finale va interpretato come il giusto premio per questo lavoro e come un risultato che dà la giusta carica per fare ulteriori passi avanti.

(Fonte: Ufficio Stampa)