Riccardo Santamaria trionfa in solitaria al Memorial Giordano Mignolli

SAN PIETRO IN CAIRANO (VR) – Impresa di forza e coraggio per Riccardo Santamaria della Ciclistica Rostese, che ha conquistato per distacco il Memorial Giordano Mignolli, gara per Elite e Under 23 andata in scena ieri a San Pietro in Cariano, in provincia di Verona (foto Photobicicailotto).
Il giovane piemontese ha attaccato sull’ultima salita verso Montecchio di Negrar, staccando tutti e tagliando il traguardo in solitaria, con le braccia al cielo.
Alle sue spalle, a 11 secondi, è stato Michele Bicelli (Biesse Carrera – Premac) a regolare lo sprint del gruppo inseguitore, precedendo Tommaso Quaglia (Goodshop Yogurt), che ha così completato il podio.
Quarto posto per Tommaso Anastasia (Beltrami TSA Tre Colli), che si è laureato campione regionale veneto Under 23, primo tra gli atleti del territorio.
La corsa, organizzata su un circuito di 10,9 km da ripetere 10 volte, comprendeva il suggestivo strappo di Castelrotto, che ha contribuito a selezionare il gruppo sin dai primi chilometri.
Sono stati 145 i corridori al via, in rappresentanza di 31 squadre. Già nel corso del primo giro si è formata una fuga composta da sette atleti, ma i superstiti del tentativo – Gamba e Veneri – sono stati ripresi nel finale, quando la bagarre si è accesa definitivamente.
È stato a quel punto che Santamaria ha colto l’attimo: sulla salita finale ha allungato con decisione, guadagnando il margine necessario per firmare una vittoria di grande prestigio.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Riccardo Santamaria (Ciclistica Rostese) km 137,9 in 3h13’38” media 42,730 Km/h
2 Michele Bicelli (Biesse Carrera) a 11″
3 Tommaso Quaglia (Goodshop)
4 Tommaso Anastasia (Beltrami TSA)
5 Stefano Leali (Sissio Team)
6 Joshua Crange (Ciclistica Rostese)
7 Marco Zanotto (Valcavasia)
8 Matteo Cettolin (General Store)
9 Simone Galbusera (Finisher)
10 Carlo Favretto (Solme Olmo)