Jonathan Milan vince in volata l’ultima tappa della Volta Valenciana. Il corridore della Lidl-Trek era il favorito, nonostante i venti trasversali minacciavano di provocare il caos, la sua squadra è riuscita a portare il velocista italiano nella posizione perfetta per raggiungere la sua prima vittoria individuale del 2025.

17.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Alle spalle dell’italiano si sono piazzati Jack Stewart (Israel Premier Tech), terzo Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta).

La classifica generale è andata a Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), vincitore anche di due tappe, seguito da João Almeida (UAE) e Pello Bilbao (Bahrain).

Dopo quattro tappe, l’ultima frazione con arrivo a Valencia prevedeva un tracciato completamente pianeggiante di poco più di 100 km. Solita fuga da lontano, con la Lidl-Trek impegnata a tirare. A 8 km dal traguardo, il gruppo ha riassorbito i fuggitivi.

Nel finale, Simone Consonni, compagno di squadra di Milan, ha lanciato perfettamente lo sprint. L’italiano poi è uscito di ruota con una progressione irresistibile, conquistando con facilità la sua 17ª vittoria da professionista.

“È molto importante [iniziare la stagione in questo modo]. Era un obiettivo per la stagione e mi piace sempre venire qui per la mia prima gara. Ieri mi sentivo già molto bene e quindi non vedevo davvero l’ora che arrivasse oggi. Devo dire che abbiamo trascorso una bella settimana qui insieme ed ero felice di aver potuto finire tutti i ragazzi con un’altra vittoria per noi. Anche noi siamo arrivati ​​a questa gara concentrati e con un obiettivo in classifica generale con Vacek ma, sfortunatamente, lui è caduto due giorni fa e oggi, ha dovuto smettere di correre, ora mi godrò un po’ di riposo e mi preparerò per l’UAE Tour la prossima settimana.”

Ordine d’arrivo

1 MILAN Jonathan Lidl – Trek 2:09:52
2 STEWART Jake Israel – Premier Tech 0:00
3 LONARDI Giovanni Team Polti VisitMalta 0:00
4 THIJSSEN Gerben Intermarché – Wanty 0:00
5 BERASATEGI Xabier Euskaltel – Euskadi 0:00
6 SENTJENS Sente Alpecin – Deceuninck 0:00
7 VERNON Ethan Israel – Premier Tech 0:00
8 FERNÁNDEZ Miguel Ángel Equipo Kern Pharma 0:00
9 MACIAS Cesar Petrolike 0:00
10 LAMBRECHT Michiel Wagner Bazin WB 0:00

Classifica Generale Finale

1 BUITRAGO Santiago Bahrain – Victorious 16:17:43
2 ALMEIDA João UAE Team Emirates – XRG 0:18
3 BILBAO Pello Bahrain – Victorious 0:39
4 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 0:42
5 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates – XRG 0:53
6 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 0:54
7 CEPEDA Jefferson Alveiro Movistar Team 1:00
8 ROMEO Iván Movistar Team 1:07
9 HINDLEY Jai Red Bull – BORA – hansgrohe 1:31
10 O’CONNOR Ben Team Jayco AlUla 1:37