BERGAMO (BG) – Una due giorni all’insegna dello sport, della condivisione, dell’attività ludico – ricreativa e, soprattutto, dello stare insieme e del condividere un’esperienza… unica nel suo genere. Da segnarsi in calendario sono le date di sabato 14 e domenica 15 ottobre. La location è esclusiva: l’area esterna del “Kilometro Rosso”, parco scientifico tecnologico che ospita aziende, attività di produzione hi-tech, centri di ricerca e laboratori; come è facile intuire, il nome deriva – per l’appunto – dalla lunghezza della facciata della struttura che costeggia l’autostrada A4 (foto Matteo Zanardi).

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Innovation Mtbike 2023, alla sua prima edizione, è un format sportivo che ricalca le race nazionali e internazionali di cross country e in modo particolare quelle della specialità olimpica (X.C.O.). Nella giornata di sabato 14 in scena, la mattina, un evento esclusivo dedicato agli imprenditori bergamaschi. A seguire, il pomeriggio sarà il turno dei “Giovanissimi” (7/12 anni – dalla categoria G1 alla G6) con la “race” (X.C.O. – short track) a loro dedicata e facente parte del challenge “Orobie Cup Junior 2023”; il tutto sotto l’egida della FCI e, soprattutto, “condito” con area espositiva e food truck. Domenica 15 ottobre 2023 sarà la volta degli Amatori/Master che avranno a disposizione un altro tracciato; naturalmente più impegnativo e selettivo. Lo speaker ufficiale sarà il valtellinese Silvio Mevio.

Un grazie – fin da ora – ai main sponsor Concessionaria Sarco, Banca Sella, Pradella Sistemi, 2R pubblicità, Santini, Limar e Scott e agli sponsor tecnici Trek, Kask, Fsa/Vision.

Il programma di Innovation Mtbike

 

14 ottobre 2023 – sabato
Categorie: Giovanissimi (G1-G6)
X.C.O. – Short Track

Ritrovo ore 13.00, inizio gara alle 14.30. Verifica tessere dalle ore 13.00 alle 14.15. Prova percorso dalle ore 13.00 alle 14.15. Gara ciclistica riservata alla categoria “Giovanissimi”; nello specifico categorie G1/G2/G3/G4/G5/G6 (bambini da 7 a 12 dodici anni); percorso ad anello di 400 metri; interamente segnalato (fettuccia), totalmente a prato, all’interno dell’area verde del Kilometro Rosso; area team a fianco del circuito, su strada asfaltata.

 

15 ottobre 2023 – domenica
Categorie: Amatori/Master
Cross Country – Olimpico

Ritrovo ore 7.30; prima partenza alle ore 9.30; percorso di circa 4 km da ripetere più volte, in base alla categoria; completamente segnalato (fettuccia) con vari fondi: asfalto, erba, terra, sassi; prevalentemente pianeggiante e ondulato in un alcuni punti, con passaggi in single track e un dosso artificiale, per un passaggio tecnico e scenografico; tracciato veloce e adatto a tutti gli atleti; sarà previsto un giro di lancio sullo stesso tracciato – ma ridotto – per favorire la scrematura del gruppo; in gara solo atleti maggiorenni.

 

Per ulteriori informazioni: