BORGO VALSUGANA (TN) – Sei corse in due giorni, con 1200 atleti al via; sono i numeri della Coppa d’Oro di Borgo Valsugana, che domenica 10 settembre sarà teatro dell’edizione numero 55 della grande classica del ciclismo giovanile, con la bellezza di 458 ragazzi della categoria Allievi schierati ai nastri di partenza, con partenza alle 10. Il weekend di gare, presentato martedì sera in una gremita Piazza Degasperi a Borgo (nella foto di Daniele Mosna), verrà aperto sabato alle 11 dalla 23ª Coppa Rosa per Allieve, con 160 iscritte, e dalle quattro corse della 16ª Coppa di Sera per Esordienti maschili e femminili, con oltre 500 giovani promesse delle due ruote pronte a darsi sportiva battaglia a partire dalle 14 per portare in trionfo il loro direttore sportivo, da sempre tratto distintivo della manifestazione.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

«Nello scorso fine settimana abbiamo vissuto due giornate intense con la Coppetta d’Oro, che ha fatto segnare il nuovo record di iscritti, ben 1300 – coordinatore del comitato organizzatore della Coppa d’Oro Ugo Segnana -. Ora siamo pronti a vivere un altro weekend all’insegna del ciclismo giovanile. Vediamo che chi viene a Borgo Valsugana torna sempre volentieri e questo non può che farci piacere. Il nostro evento ha una grande valenza in termini di promozione turistica, porta sul territorio più di 8000 presenze alberghiere nei due giorni di gara, che cambiano di anno in anno, garantendo un indotto importante. Questo risultato è stato il frutto delle sinergie messe in atto con l’Apt Valsugana, oltre che grazie al convinto supporto dell’amministrazione comunale di Borgo Valsugana e di tutti i nostri sponsor».

In gara ci saranno atleti provenienti da tutta Italia, alla presenza dei campioni nazionali delle varie categorie, e non mancherà anche un tocco di internazionalità. A garantirlo saranno le formazioni femminili di una rappresentativa proveniente dalla Stiria (Austria) e anche una giovane ciclista colombiana, mentre al maschile ci saranno gli sloveni del Pogi Team e i londinesi del Velo Club Londres, che ormai da alcuni anni partecipano all’evento. Assieme a loro, raggiungerà Borgo Valsugana anche il campione nazionale del Lussemburgo.

«Le sinergie e le collaborazioni messe in atto ci hanno permesso di crescere anno dopo anno – spiega il presidente del Veloce Club Borgo Stefano Casagranda, che con il suo club è a capo dell’organizzazione, sorretto da un esercito di 300 volontari -. Dobbiamo migliorare ancora qualcosa e ci stiamo lavorando. Non vogliamo che i ragazzi e le loro famiglie vengano in Valsugana solo per partecipare a una corsa, ma ci sta a cuore che tornino a casa con un bel ricordo. L’altro nostro grande obiettivo è quello di creare un percorso protetto per i Giovanissimi, un ciclodromo. Stiamo insistendo da tempo, perché ne abbiamo sempre più bisogno. Ci serve e mi auguro che venga realizzato al più presto».

Alla presentazione dell’evento ha preso parte anche l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia Autonoma di Trento Stefania Segnana, che ha rimarcato la grande valenza della manifestazione per tutto l’ambito territoriale e per la promozione dell’attività sportiva, seguita a ruota dal sindaco di Borgo Valsugana Enrico Galvan, dal presidente dell’Apt Valsugana Denis Pasqualin e dal presidente del comitato trentino della Federciclismo Giovannina Collanega.

Al termine della presentazione è stato proiettato il cinegiornale di inizio Novecento dal titolo “Il Primo Giro d’Italia”, con musica dal vivo in sincrono a cura di Radio Days Movie. L’iniziativa, particolarmente apprezzata dal pubblico presente, è stata promossa in collaborazione con l’associazione Amici della Musica e Slow Cinema.

Il programma

SABATO 10 SETTEMBRE

23ª COPPA ROSA (Allieve)
– ore 10.30: presentazione squadre in Piazza Degasperi
– ore 11.00: partenza da via Spagolla
– ore 12.45: arrivo in via Spagolla

15° COPPA DI SERA (Esordienti maschi e femmine, 1° e 2° anno)
– ore 13.30: presentazione squadre in piazza Degasperi
– ore 14.00: partenza prima corsa
– ore 18.30: arrivo ultima corsa in via Spagolla

DOMENICA 11 SETTEMBRE

54° COPPA D’ORO
– ore 9.00: presentazione squadre in Piazza Degasperi
– ore 10.30: partenza da via Spagolla
– ore 13.00: arrivo e premiazione ufficiale in via Spagolla

Gli iscritti

Iscritti Coppa d’Oro (Allievi)
Iscritti Coppa Rosa (Allieve)
Iscritti Coppa di Sera Esordienti 1° anno
Iscritti Coppa di Sera Esordienti 2° anno
Iscritti Coppa di Sera Donne Esordienti 1° anno
Iscritti Coppa di Sera Donne Esordienti 2° anno