BERGAMO (BG) – È partita la corsa verso la seconda edizione della BGY Airport Granfondo: l’organizzazione di G.M.S. ha infatti annunciato la nuova data dell’evento, in programma domenica 5 maggio 2024. Visto l’esito della prima edizione, con oltre 2000 partecipanti, la granfondo orobica realizzata in collaborazione con SACBO e l’aeroporto di Milano Bergamo vuole puntare ancora più in alto (nella foto di Sprint Cycling Agency, il passaggio della corsa sui tornanti del Selvino).

1300 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dopo la pubblicazione del calendario di Serie A, onde evitare il sovrapporsi dell’evento con le partite casalinghe dell’Atalanta e offrire così un piano sicurezza di primo livello, sono state sciolte le riserve sulla data 2024. Non solo: l’organizzazione è già al lavoro con la Prefettura e le autorità competenti al fine di garantire la migliore soluzione a livello di viabilità, sia in città che in provincia.

Anche stavolta i cicloamatori potranno facilmente raggiungere la sede di gara, attraverso i collegamenti con l’aeroporto di Milano Bergamo (BGY la sigla internazionale), che dista solo una manciata di chilometri da Via Marzabotto, centro nevralgico dell’evento. Grazie ai servizi dedicati agli amanti delle due ruote e all’anello ciclopedonale che collega direttamente l’infrastruttura gestita da SACBO al centro città, l’aeroporto è stato il primo in Europa ad ottenere la certificazione Bike Friendly, e dispone persino di una Bike Room, uno spazio dedicato al montaggio e smontaggio delle bici e al deposito delle bike bag direttamente in aerostazione.

I percorsi della BGY Airport Granfondo sono tre e comprendono i punti iconici di Bergamo e provincia, dal Selvino al Gallo passando per l’Orrido di Bracca: il corto da 89.4 km (1.400 m di dislivello positivo), il medio da 128.8 km (2.100 m dislivello positivo) e il lungo da 162.1 km (3.050 m dislivello positivo).

Ulteriori informazioni su iscrizioni e iniziative collaterali verranno comunicate nelle prossime settimane.