FENIS (AO) – Splendida vittoria per Sergio Meris (Team Colpack Ballan CSB) che si impone nella quarta tappa del Giro della Valle d’Aosta, da Verrayes a Fenis di 172 chilometri con ben 4.200 metri di dislivello. Il bergamasco si è involato negli ultimi chilometri della salita finale verso Fenis, centrando finalmente la prima vittoria stagionale, così spesso sfiorata in questi primi mesi della stagione.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un successo in una tappa durissima, al termine di 5 ore e 20′ di gara sotto un sole cocente. Al secondo posto si piazza Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon + 01:08), nuovo leader della corsa, e terzo posto per Mauro Brenner (Development Team dsm-firmenich + 01:24). Da segnalare anche la top 10 di Floria Kajamini, settimo, e Francesco Galimberti (Biesse Carrera), decimo.

Ora Pavel Novak occupa la 6^ posizione nella generale con 5′:11” di ritardo dall’irlandese Darren Rafferty.
Grazie alle prestazioni inanellate sin qui il Team Colpack Ballan CSB è in testa alla classifica a squadre.

Le dichiarazioni di Sergio Meris

Sergio Meris, studente universitario in Scienze dell’Alimentazione (per lui 30 anche all’ultimo esame) un trionfo frutto di una migliorata gestione della corsa e del duro lavoro, come racconta lui stesso.

“Sono partito lontano dall’arrivo, mancavano ancora 150 km. In pratica la stessa azione che avevo effettuato anche lo scorso anno e non era andata bene. Cosa è cambiato? Soprattutto la gestione delle energie. Dopo il Giro d’Italia Next Gen, dove sono stato spesso all’attacco, ho compreso come ottimizzare gli sforzi”.

Per Meris anche la lotta contro la sfortuna che ad un certo punto sembrava averlo colpito. “L’ammiraglia di una squadra mi ha speronato ed ho avuto importanti problemi meccanici. Un inconveniente che mi è costato tante energie per inseguire e riportarmi sui compagni di fuga”.

Un finale tutto da inventare una volta rientrato. “A meno 2 dall’arrivo sono partito forte. Ringrazio il mio Ds, Gianluca Valoti che mi ha suggerito la tattica. Non voleva che arrivassi con altri corridori e così mi sono lanciato all’attacco. Era il tratto più duro, subito il vantaggio è cresciuto. Nel finale c’era pure lo sterrato a complicare la situazione”.

La dedica. “A tutto il team, agli sponsor, a Gianluca e Rossella che mi supportano e mi fanno sentire in famiglia. E’ un regalo per tutti noi in un momento complicato. Questo successo è frutto di tanto lavoro, sono reduce da un periodo in altura, e da una continuità di rendimento che mi ha visto secondo al De Gasperi, terzo e quarto al Giro Next Gen, quarto al Trofeo Piva, quinto alla Per Sempre Alfredo con i professionisti”.

Sergio Meris in festa al Giro della Valle d'Aosta - credit Rodella

Sergio Meris in festa al Giro della Valle d’Aosta – credit Rodella

Un trionfo salutato con entusiasmo dal team. Oggi in ammiraglia Gianluca Valoti con Rossella Dileo. “Meris è un ragazzo che si impegna tantissimo. Probabilmente avrebbe meritato di vincere già al primo giorno, ma è stato attendista, arrivando 7° a 4” dal successo. Complimenti a tutta la squadra che è stata anche al fianco del nostro uomo classifica, Pavel Novak, che oggi ha sofferto, ma vicino a lui c’erano sempre Ambrosini, Bracalente e Kajamini”.

 

Stage 4 | 15/07/2023 | Verrayes – Fénis (173 km)

1 MERIS Sergio (ITA) Team Colpack Ballan CSB in 5:20:05, media 32,34 km/h
2 RAFFERTY Darren (IRL) Hagens Berman Axeon 1:08
3 BRENNER Mauro (GER) Development Team dsm-firmenich 1:24
4 DEL TORO Isaac (MEX) A.R Monex Pro Cycling Team 3:29
5 PAIGE Charles (GBR) Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme 3:53
6 FAURE PROST Alexy (FRA) Circus – ReUz – Technord 4:00
7 KAJAMINI Florian Samuel (ITA) Team Colpack Ballan CSB 4:38
8 MEEUSSEN Witse (BEL) Alpecin-Deceuninck Development Team 5:05
9 VERSTRYNGE Emiel (BEL) Alpecin-Deceuninck Development Team 5:31
10 GALIMBERTI Francesco (ITA) Biesse – Carrera 5:34

CLASSIFICA GENERALE

1 RAFFERTY Darren (IRL) Hagens Berman Axeon 15:04:59
2 FAURE PROST Alexy (FRA) Circus – ReUz – Technord 2:44
3 DEL TORO Isaac (MEX) A.R Monex Pro Cycling Team 3:19
4 PAIGE Charles (GBR) Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme 3:58
5 MEEUSSEN Witse (BEL) Alpecin-Deceuninck Development Team 5:00
6 NOVÁK Pavel (CZE) Team Colpack Ballan CSB 5:11
7 CAMPRUBI Marcel (SPA) Q36.5 Continental Team 5:32
8 ROLLAND Brieuc (FRA) Equipe continentale Groupama-FDJ 5:58
9 GALIMBERTI Francesco (ITA) Biesse – Carrera 6:38
10 VERSTRYNGE Emiel (BEL) Alpecin-Deceuninck Development Team 6:47