BRESCIA (BS) – Il Trofeo Città di Brescia è tornato nel suo alveo naturale per presentare a autorità e stampa la 60esima edizione della corsa organizzata da Fermo e Luca Fiori e un piccolo esercito di volontari: dopo avere organizzato nel 2022 la vernice ufficiale all’interno dello stabilimento Iab a Brescia, la manifestazione è entrata nel salotto buono del capoluogo dove peraltro si era svolto numerose volte il primo atto ufficiale della corsa della notte.

1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Palazzo Loggia ha riabbracciato gli organizzatori con il consueto affetto e stima come si usa fare con un proprio figlio che per un anno è rimasto lontano da casa ma che è fieramente tornato tra le mura domestiche. Un ritorno al passato che inorgoglisce le cariche istituzionali di Brescia Città della Cultura 2023 insieme a Bergamo a una decina di giorni della competizione un anno fa vinta dal veneto Riccardo Verza. La corsa si svolgerà martedì 4 luglio con partenza e arrivo sul Colle Cidneo dove si effettueranno anche i preliminari, ovverossia punzonatura, riunione tecnica e quant’altro. Essendo il Città di Brescia inserito nel programma internazionale l’impegno degli organizzatori è naturalmente importante ma la pattuglia radunata da Fermo e Luca Fiori è senz’altro in grado di fare la sua parte e portarla in porto.

La presentazione del Trofeo Città di Brescia

La presentazione del Trofeo Città di Brescia

Il via dal Cideno è previsto alle ore 20,15, dopodichè i concorrenti affronteranno 21 giri della circonvallazione interna: dal Castello transiteranno da – piazzale Arnaldo – via Spalti San Marco – viale Vittorio Emanuele – via dei Mille – via Calatafimi – via Lupi di Toscana – via Brigata Meccanizzata Brescia – via Porta Pile – via del Castello. Il circuito misura 5,800 chilometri per cui la conclusione è attesa attorno alle 23 dopo 121,800 chilometri.

Lo scorso anno a imporsi fu Riccardo Verza, della Zalf Euromobi Désirée Fior (nella foto Rodella, l’arrivo).

All’edizione 2023 del Trofeo Città di Brescia sono iscritte 30 formazioni in rappresentanza dei migliori club italiani insieme alle rappresentative di Slovenia (Ljubljana Gusto Santict), Svizzera (Vc Mendrisio Immoprogramm), Ukraina (Ukraine Cycling Academy), Inghilterra (Zappi Racing Team). Numerosi altri corridori stranieri saranno in corsa con le formazioni di club, con le quali sono anche riusciti a vincere. Ultimi della serie Ivan Balykin (Pontenure) e Nikolaj Shumov (Delio Gallina) nel 2013 e 2017.

Alla vernice della prestigiosa manifestazione sono intervenuti il padrone di casa Alessandor Cantoni (assessore allo sport), Stefano Pedrinazzi (presidente lombardo Fci), Gianni Pozzani (presidente bresciano Fci),Alberto Bertagna (consigliere Provincia), Simonetta Gabana (sindaco Calvagese della Riviera), Francesco Natoli (polizia locale insieme ad alcuni vincitori del passato, nella fattispecie Ferruccio manza (1964) Aldo Parecchini (1970), Orfeo Pizzoferrato (1973-1975-1978-1979), Alessandro Bresciani (2016). Con loro anche Davide Boifava ex corridore e tecnico che in carriera ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Al termine della presentazione Alessandro Cantoni ha consegnato la Vittoria Alata al presidente del team organizzatore Fermo Fiori. Nel corso dei loro interventi gli ospiti hanno messo in risalto l’importanza dell’evento, uno dei più attesi di Brescia Capitale della Cultura.