Secondo podio in due giorni in Belgio per Marta Bastianelli che oggi si è classificata al secondo posto nella Omloop van het Hageland (1.1) corsa da Aarschot a Tielt-Winge (123.9km).

Giornata complicata con diverse cadute che hanno coinvolto alcune delle nostre atlete. Nonostante questo, ancora un gran lavoro di squadra. Poi nel finale Bastianelli ha usato tutta la sua esperienza per conquistare un altro bel podio (foto Sprint Cycling Agency).

1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Alla partenza da Aarschot si schierano Chiara Consonni, Marta Bastianelli, Laura Tomasi, Eugenia Bujak, Sofia Bertizzolo e Anna Trevisi. Si capisce subito che la giornata sarà complicata con una prima caduta che coinvolge Consonni e Bastianelli. Poi in un tratto in pavé finisce malamente a terra anche Tomasi.

La corsa si accende nel finale con una fuga a due promossa da Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT) e Alison Jackson (EF Education-TIBCO-SVB). Le due rimangono in testa alla corsa per diversi chilometri poi il gruppo principale tirato soprattutto dalle atlete della SD Worx va ad annullare il gap. Nel momento decisivo un’altra caduta toglie dai giochi anche Sofia Bertizzolo, mentre le altre atlete del team rimangono attardate sull’ultima salita. Alla fine solo Marta Bastianelli rimane nel ristretto gruppo di testa e coglie un ottimo secondo posto in volata dietro la regina degli sprint, la campionessa d’Europa Lorena Wiebes (SD Worx). Terzo posto per Audrey Cordon-Ragot (Zaaf Cycling Team).

Queste la parole di Marta Bastianelli: “Abbiamo vissuto una giornata complicata a causa di diverse cadute e purtroppo non siamo riuscite a lavorare unite in gruppo. Peccato soprattutto per la caduta che nel finale ha coinvolto Sofia Bertizzolo perché sarebbe stata molto importante per chiudere sugli attacchi. Sono rimasta quindi da sola non potevo far altro che tenere la posizione e sperare in un arrivo in volata. Ho fatto poi un po’ tutto da sola, saltando da una ruota all’altra e alla fine ho dato il massimo ed è arrivato un altro podio che alla fine ha salvato la giornata”.