Chi l’ha detto che d’inverno la bicicletta deve restare in garage? Chi vuole continuare a pedalare anche durante le vacanze natalizie o la settimana bianca potrà trovare nei Luxury Bike Hotels una serie di servizi dedicati esclusivamente ai biker.

1060 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Sono oltre 40 gli hotel che fanno parte della collezione di relais d’alta gamma che offrono servizi personalizzati per chi ama esplorare i territori in sella. Di seguito segnaliamo solo alcune delle proposte di soggiorno all’insegna del benessere e del wellness, ma sul sito Luxury Bike Hotels si possono trovare non solo tutte le strutture, ma anche le destinazioni e i tracciati cicloturistici presenti nelle vicinanze delle strutture.

In ALTO ADIGE, in bici sulla neve tra tradizioni e atmosfere natalizie

Ubicato sulle piste da sci della Val Badia, il Luxury Bike Hotel La Perla***** è una vera e propria “casa ladina” fatta di legni e storie antiche che accoglie i suoi ospiti nella tradizionale atmosfera altoatesina. Oltre ai servizi di alta gamma (tra cui si segnala il ristorante stellato La Stüa di Michil), Gli amanti delle escursioni sulle due ruote possono usare la fat bike per pedalare sulla neve alla scoperta del territorio e dei paesi vicini lungo i sentieri battuti oppure, con un’ora di auto dall’hotel e bici al seguito, per avventurarsi in percorsi dalla straordinaria bellezza paesaggistica e naturale nel cuore delle Dolomiti: il Lago Braies, partendo da Dobbiaco; la Val di Funes; l’Alpe di Siusi.

In TOSCANA, Capodanno nelle terre del Chianti

Di proprietà degli eredi del noto ciclista Giuseppe Olmo, che la acquistò negli anni ‘80 per la sua invidiabile posizione circondata da percorsi ideali per le due ruote, la Tenuta di Artimino è un Luxury Bike Hotel a quattro stelle nel cuore della Toscana, fra i colli del Chianti Montalbano, a poca distanza da Firenze.

Perfettamente inserita nel borgo medievale di Artimino, la storica tenuta è, anche nella stagione invernale, un angolo di paradiso dove abbandonarsi ai ritmi della campagna fra natura, buona cucina e trattamenti benessere. 730 sono gli ettari di oliveto e vigneto – dominati dall’imponente Villa Medicea La Ferdinanda, costruita nel 1596, oggi patrimonio Unesco – dove si produce dell’ottimo vino da degustare nella cantina e protagonista anche di trattamenti nella Erato Wellness Luxury SPA.

Il Ristorante Biagio Pignatta (aperto anche alla clientela esterna) propone una cucina tipica con piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna e la filosofia km 0 dello chef con prodotti dall’orto privato.

In EMILIA ROMAGNA, Waiting for Christmas e Capodanno a Palazzo

Tradizione, territorio, esperienza e salute sono le parole chiave che contraddistinguono un soggiorno al Luxury Bike Hotel Palazzo di Varignana Resort & Spa, elegante villa del ‘700 adagiata sui colli bolognesi a Castel San Pietro Terme. Circondata da un grande parco con giardini ornamentali, la struttura accoglie gli ospiti in 134 camere e suite curate in ogni particolare e nelle lussuose ville, mentre speciali programmi di remise en forme e di rigenerazione, per un perfetto equilibrio tra corpo-mente-psiche, sono proposti dalla Versana SPA Health & Wellness di 3700 mq.

Le colline circostanti con borghi tutti da scoprire sono meta ideale, anche in inverno, per gite ed escursioni in bicicletta, con possibilità di essere accompagnati da una guida cicloturistica.

In UMBRIA, vivere le feste all’insegna del wellness totale e rigenerante

Immerso in un territorio ricco di percorsi ciclabili su strade panoramiche e a basso traffico, il Luxury Bike Hotel Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio è ricavato dalla sapiente ristrutturazione di un ex convento del 1640, dove antichi ambienti e nuovi comfort convivono armoniosamente.

Per gli interessati anche un paio di offerte interessanti valide fino al 9 gennaio, in cui i clienti che potranno approfittare della presenza del nutrizionista Marc Mességué per studiare un piano di alimentazione personalizzato.