ROVETTA (BG) – Saranno i sentieri all’ombra della Presolana ad assegnare la Coppa Italia Giovanile di Mtb 2022. Una challenge che, dopo le prime quattro prove, resta apertissima con i Comitati del Veneto e della Lombardia in lizza per il successo finale: al momento, i veneti guidano la classifica con soli 6 punti di vantaggio sui lombardi (nella foto, il podio della tappa di Courmayeur).

1020 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Vediamo quindi i protagonisti più attesi.

ESORDIENTI – Tra i ragazzi del primo anno riecco ai nastri di partenza tre dei biker che meglio hanno fatto in questa stagione. Su tutti i marchigiani Tommaso Cingolani e il fratello Filippo, laureatosi campione italiano a Bielmonte. Partirà con il dorsale 101 il bergamasco Riccardo Fasoli, del Team Bike Rocks, ma sono tanti, tra gli 83 al via, i giovani atleti che possono fare bene. Ancora più incerta la gara dei classe 2008: in gara, oltre al tricolore Patrik Pezzo Rosola, anche Emanuele Savio, il padrone di casa Nicola Bonati e Pietro Deon, ormai pronto per un’altra stagione di ciclocross.

ESORDIENTI DONNE – Meno numerose ma non meno incerte le due prove delle Donne Esordienti, a cui parteciperanno le due campionesse italiane Elisa Bianchi e Nicole Righetto. A sfidarle atlete forti come Nicole Azzetti, Elisa Giangrasso e Valentina Bravi (tra le ragazze del 2008) e Mariachiara Signorelli, Sara Peruta ed Emma Grimaldelli tra le esordienti del 1° anno.

ALLIEVI – Le maglie tricolori non mancheranno nemmeno tra gli Allievi. Nella prova dei 1° anno (classe 2007) nuovo atto della sfida tra il friulano Ettore Fabbro e il campione italiano Elia Rial. Tra i ragazzi del 2° anno, il tricolore Luca Fregata se la dovrà vedere presumibilmente con Tommaso Bosio, con il padrone di casa Davide Milesi nel ruolo di outsider.

ALLIEVE – Tra le Allieve del 1° anno, dovrebbe partire con i favori dei pronostici la campionessa italiana Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese); più aperta la sfida tra le secondo anno, dove si assisterà a una nuova sfida tra la tricolore Giulia Rinaldoni e le bergamasche Elisa Lanfranchi e Valeria Terzi.

In gara anche gli junior, dove i favoriti della vigilia sono: il toscano Tommaso Ferri, fratello maggiore di Elisa, e Marika Celestino, figlia del ct della nazionale ed ex professionista Mirko Celestino.

Da segnalare che l’esito della gara bergamasca potrebbe decidere anche le BICITV Charts MTB, le classifiche curate dal portale BICITV e i cui vincitori saranno premiati nel corso dei BICITV Awards, in programma sabato 12 novembre a Nembro, in provincia di Bergamo

Consulta il programma della prova di Rovetta della Coppa Italia Giovanile