TORINO (TO) – Ad appena sei mesi dalla presentazione della 15a Tappa del Giro d’Italia, l’Arsenale della Pace di Torino torna ad ospitare il Velodromo Francone. Un abbraccio, quello della grande famiglia del Sermig, che si estende dall’impianto di San Francesco al Campo all’intero Canavese e soprattutto, ancora una volta, al grande ciclismo. Ieri sera, venerdì 16 settembre, nel Salone della Pace del complesso di Borgo Dora sono stati presentati ufficialmente i due grandi eventi che nelle prossime due settimane animeranno il Velodromo Francone, il Canavese e più in generale tutto il ciclismo piemontese: i Campionati Italiani Assoluti di Ciclismo su Pista (20-22 settembre) e Erratico gravel – Banca Reale (1-2 ottobre).

1010 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Due eventi assolutamente diversi fra loro per atleti coinvolti e obiettivi, ma accomunati dalla passione autentica per il ciclismo, qualunque sia il tipo di bicicletta usata o l’ambiente prescelto, e soprattutto dal desiderio di compiere un nuovo importante passo avanti nella valorizzazione e promozione delle terre canavesane. Non a caso la vera protagonista della serata è stata l’armonia che si respirava fra l’ormai storico Velodromo Francone e il giovane gruppo di Erratico gravel, nella consapevolezza che ogni nuovo tassello diventa fondamentale nel
consolidamento di un grande progetto comune. Da un lato, infatti, i Campionati Italiani Assoluti di Ciclismo su Pista segnano il ritorno del grande ciclismo al Velodromo Francone e il faticoso ma vittorioso superamento del contraccolpo subito da questi due anni di pandemia; e, dall’altro, l’evento Erratico gravel – Banca Reale propone un nuovo entusiasmante modo di vivere il ciclismo, importando in Canavese e in Piemonte un modello rivelatosi vincente negli USA e che da anni ha preso piede anche in Italia, tanto che a ottobre il Veneto ospiterà il
primo Campionato Mondiale Gravel.

Presenti alla serata di ieri, il presidente del Velodromo Francone, Giacomino Martinetto, con i suoi vice Davide Francone e Franco Ballesio, il coordinatore tecnico regionale FCI Francesco Giuliani, il direttore del Centro di Avviamento alla Pista del Velodromo Francone Stefano Peiretti, insieme al gruppo di Erratico ASD, guidato dalla presidente Stefania Gilardi, e a Maurizio Paone, direttore business di Banca Reale, principale sponsor dell’evento gravel. A fare da prezioso trait d’union fra le due realtà, il grande Mattia Viel, uno dei tanti magnifici atleti cresciuti al Francone e direttamente coinvolto in Erratico e nel grande movimento gravel, tanto da vestire la prima maglia della Nazionale Azzurra alla tappa italiana delle UCI Gravel World Series. Fra gli ospiti, presenti anche Franco Balmamion, intramontabile vincitore di due Giri d’Italia, il presidente del Comitato provinciale FCI Ivano Leone, il sindaco del Comune di San Francesco al Campo Diego Coriasco con il suo vice Diego Ferron.

Campionati Italiani di Ciclismo su Pista

Dal 20 al 22 settembre il Velodromo Francone ospiterà la più importante manifestazione a livello nazionale. Organizzati a tempo di record (l’assegnazione dell’evento al Velodromo Francone è sta formalizzata soltanto nel mese di agosto), porteranno sulla pista di San Francesco al Campo i migliori atleti offerti dal panorama ciclistico italiano, con il gruppo della Nazionale Azzurra e le campionesse e i campioni d’Europa e del mondo che stanno facendo sognare tutti gli appassinati. Le iscrizioni sono in corso e in continuo aggiornamento, ma possiamo già anticipare alcuni nomi, a cominciare da Elia Viviani, oro nell’Eliminazione agli Europei disputatisi ad agosto a Monaco di Baviera. Insieme a
lui, Rachele Barbieri, fresca di due splendidi ori nell’Omnium e nella Madison, oltre all’argento nell’Inseguimento a squadre e al bronzo nella prova in linea su strada, nella stessa manifestazione continentale.
Torna al “Francone”, dove tra l’altro nel 2017 vinse anche la “Sei Giorni di Torino” in coppia proprio con Elia Viviani, anche Francesco Lamon, campione olimpico a Tokyo 2020 nell’Inseguimento a squadre insieme a Filippo Ganna, Simone Consonni e Jonathan Milan. Un quartetto mitico, che avrebbe poi ripetuto l’impresa ai Campionati Mondiali di Roubaix 2021. Confermata anche la partecipazione di
Chiara Consonni, pluricampionessa – Inseguimento a squadre, Madison, Eliminazione – agli Europei Under 23 di Apeldoorn 2021, oltre che argento ai mondiali di Roubaix in un quartetto stellare completato da Martina Fidanza, Martina Alzini ed Elisa Balsamo. E a proposito di quartetto stellare, è arrivata anche la conferma della partecipazione di Martina Fidanza.
Non mancheranno Michele Scartezzini, campione d’Europa nell’Inseguimento a squadre a Glasgow 2018 e vicecampione del mondo nella Madison a Roubaix 2021, e Davide Boscaro, due volte campione d’Europa Under 23 (Inseguimento a squadre ed Eliminazione) ad Anadia 2022. E poi ci saranno, fra gli atleti cresciuti al Francone, i torinesi Mattia Viel, vincitore dell’ultima edizione della “Sei Giorni di Torino”, e Fabio Felline, il classe ’90 che è stato, in ordine di tempo, uno dei primissimi prodotti del fiorente vivaio del Velodromo sanfranceschese, oggi protagonista nell’Astana Qazaqstan Team.
Il programma delle gare si svilupperà nei tre giorni (20, 21 e 22 settembre) secondo questi orari: martedì 20, ore 16-21.30; mercoledì 21, ore 14-21.30; giovedì 22, ore 12-21.30. Qui il calendario ufficiale delle prove, giorno per giorno. Com’è consuetudine, la vocazione alla valorizzazione dei giovani non passa in secondo piano nemmeno durante i grandi eventi. E così, anche nel corso di questi Campionati, ci sarà spazio per le gare dei campioni di domani. Nella giornata di martedì 20, dunque, in mezzo alle gare di Elia Viviani e compagni, spazio ai
Giovanissimi (G4-G5-G6). Mercoledì 21 toccherà invece agli Esordienti e giovedì 22 agli Allievi.
I tutti e tre i giorni di gara l’accesso alle tribune da parte del pubblico sarà libero e gratuito.

Tutte le informazioni su Velodromo Francone

Erratico gravel – Banca Reale

Sabato 1 e domenica 2 ottobre il Velodromo Francone sarà punto di riferimento di Erratico gravel – Banca Reale, la prima manifestazione ciclistica non competitiva dedicata agli amanti dei percorsi sterrati e che si snoda interamente nel territorio del Canavese. Le tre tracce proposte si sviluppano infatti in un mix di vie secondarie, sterrate e sentieri, ma anche boschi e vigne. Le Vaude, la Serra Morenica, i Monti Pelati e ancora: i laghi e i corsi d’acqua e naturalmente i massi erratici, dai quali la manifestazione prende il nome, le peculiarità del territorio e le sue strade sterrate rendono il Canavese un paradiso per tutti gli appassionati del gravel. Un percorso ricco, variegato e mai monotono, per far scoprire il Canavese in tutti i suoi molteplici panorami. Perché Erratico gravel – Banca Reale è sì una manifestazione sportiva, ma è anche un modo piacevole per far (ri)scoprire un territorio ricco di eccellenze architettoniche, naturalistiche, paesaggistiche e culinarie, ancora poco note ai turisti, piemontesi, italiani e stranieri.
La manifestazione di due giorni sarà così organizzata: il sabato di Erratico gravel – Banca Reale è pensato per accogliere gli iscritti che desiderano trascorrere tutto il weekend a San Francesco al Campo – al Velodromo nell’apposita area camping, o negli hotel convenzionati nelle vicinanze – e farli immergere nello spirito dell’evento. Sarà anche il giorno di partenza per chi decide di affrontare il percorso lungo in bikepacking dividendo su due giorni la distanza. Sarà presente un’area food&beverage e appositi spazi per accogliere tutti gli stand dei numerosi addetti del settore che parteciperanno all’evento. Il protagonista della domenica sarà naturalmente l’evento ciclistico. Tre differenti percorsi: il corto da 86 km, il medio da 138 km e il lungo da oltre 211 km, perché ciascuno possa trovare l’opzione più adatta alle proprie necessità e alla propria voglia di pedalare.
Partenza e rientro al Velodromo. Triplo ristoro lungo il percorso con prodotti enogastronomici tipici del Canavese. Per i più competitivi saranno presenti tre settori cronometrati per chi vorrà misurarsi sui terreni accidentati.

Informazioni, regolamento e iscrizioni su Erratico gravel – Banca reale.