PECCIOLI (PI) – L’Unione Ciclistica Pecciolese ha presentato ad autorità, stampa e sponsor le gare professionistiche settimo Giro della Toscana e settantesimo Gran Premio Città di Peccioli – Coppa Sabatini in programma rispettivamente il 14 e 15 settembre (foto Andrea Testi).

La presentazione si è svolta a Peccioli nello stupendo scenario di Palazzo Senza Tempo. Hanno partecipato Renzo Macelloni, Sindaco di Peccioli, Matteo Franconi, Sindaco di Pontedera, Silvano Crecchi, presidente della Bevedere S.p.A., gli applauditissimi campioni Gianbattista Baronchelli e Francesco Moser.

990 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Con loro sul palco c’era naturalmente Luca Di Sandro, presidente dell’Unione Ciclistica Pecciolese. Ha condotto l’evento Alessandro Fabretti, vice-direttore di Rai Sport, e c’è stato anche l’intervento del giornalista Alessandro Brambilla. Renzo Macelloni è stato il primo a parlare dopo l’introduzione di Fabretti: “La Coppa Sabatini – ha detto il primo cittadino – è resiliente: nel corso degli anni ha vinto tutti i tipi di sfide. La gara è l’unico momento in cui Peccioli parla al mondo intero grazie ai Media. La Coppa Sabatini e il Giro della Toscana valorizzano la Valdera che guarda al futuro”.

Il suo collega primo cittadino di Pontedera ha esclamato quanto segue: “Sono il Sindaco della città che ospita il Giro della Toscana, che è come un bambino di sette anni che guarda con rispetto ed entusiasmo chi ne ha settanta, ovvero la Coppa Sabatini”. Il Giro della Toscana è supportato in particolare da Ecofor e a livello organizzativo dalla Juventus Lari.

“La Coppa Sabatini – ha dichiarato Silvano Crecchi, presidente della Belvedere – è un atto d’amore nei confronti di un nostro concittadino corridore ciclista. Giuseppe Sabatini non ha potuto sviluppare il suo talento causa la seconda guerra mondiale. I cittadini di Peccioli nel 1952 decisero di dedicargli una gara; a distanza di anni l’amore per il ciclismo e Giuseppe Sabatini qui è sempre forte. La passione non sfiorisce, si declina in modi diversi dato il cambiamento dei tempi però c’è sempre”.

E c’è anche una bella notizia: “La Valdera – ha annunciato Matteo Franconisi è candidata per diventare Capitale della Cultura 2025, e le gare ciclistiche possono dare ulteriore slancio per tagliare questo traguardo”.

Il presidente Luca Di Sandro, oltre a parlare del momento che sta vivendo il ciclismo professionistico, ci ha tenuto a ringraziare colui che nel 2016 diede impulso per far raddoppiare l’impegno organizzativo dell’Unione Ciclistica Pecciolese. “È stato Giacomo Bacci – ha detto Luca – allora presidente del Comitato Regionale Toscano della Federciclismo a farci organizzare anche il Giro della Toscana, nei primi due anni gara a tappe”. In merito alla diretta televisiva Rai e su altre emittenti e siti internet il presidente Luca Di Sandro ha aggiunto quanto segue: “Da diversi anni noi della Pecciolese sosteniamo anche l’ azienda di produzione televisiva”. Le due corse della Valdera si vedranno in 5 continenti.

Ieri sei settembre Gibi Baronchelli ha festeggiato a Palazzo Senza Tempo il compleanno numero 69. Vinse la Coppa Sabatini nel 1980, l’anno migliore della sua carriera, quello con 20 vittorie e il secondo posto al Mondiale. Nel palmares di Gibi figurano altresì 2 vittorie al Giro di Toscana (denominato col “di” centrale e allora organizzato da un sodalizio fiorentino ) che non transitava come quello dell’era attuale, griffato UC Pecciolese, sul Monte Serra. Baronchelli ha ottenuto trionfi importanti in carriera oltre a due secondi posti al Giro d’Italia. “Sul Monte Serra – ha spiegato Gibi – ho praticamente perso il Giro d’Italia 1978. La tappa con epilogo a Cascina venne vinta da Johan De Muynck che fuggì proprio sul Serra”. Baronchelli nel ’78 era della Scic. “Il mio team – continua Gibi – sottovalutò l’azione di De Muynck che invece su quella salita costruì la vittoria al Giro”. La corsa rosa 1978 finì con Baronchelli secondo in classifica a 59” dal belga.

Moser sul palco di Palazzo Senza Tempo ha parlato del suo successo a Peccioli nel 1978. Era il 4 marzo e Francesco s’impose in maglia da Campione del Mondo. “È stata l’unica edizione della Sabatini corsa in marzo – hanno spiegato i dirigenti della Pecciolese – poiché era una sorta di gara della rinascita. Infatti l’anno prima la Sabatini non ebbe svolgimento, vietata dalle autorità per problematiche alla viabilità. Per la premura di recuperare la sua corsa la Città di Peccioli la volle ad inizio stagione”. Naturalmente Moser ieri ha anche parlato a lungo di altri suoi trionfi in Toscana. Di edizioni del Giro di Toscana ne ha vinte tre, senza contare tutto il resto. Vanta 279 successi da professionista, è primo e probabilmente inattaccabile tra gli italiani.

Il percorso della Sabatini 2022 è tradizionale. Quello del Toscana presenta una novità: “Si salirà sul Serra dal versante di Sant’Andrea di Compito – ha rivelato Marco Buti, direttore di organizzazione in corsa – e ciò renderà la gara ulteriormente selettiva, considerando i due passaggi. Da Sant’Andrea la strada è a tratti coperta dalla vegetazione: sarà l’unico problema per le riprese televisive”.

LE SQUADRE

Il Giro della Toscana 2022 riservato ai professionisti e compreso nella challenge Memorial Alfredo Martini è in programma mercoledì 14 settembre con partenza e arrivo a Pontedera (Pisa). Sarà la settima edizione del “Toscana” griffato Unione Ciclistica Pecciolese. E giovedì 15 settembre andrà in scena l’edizione numero settanta del Gran Premio di Peccioli – Coppa Giuseppe Sabatini. Al Giro della Toscana parteciperanno 19 squadre. Ecco le 9 catalogate World Tour: EF Education – Easypost; Astana Qazaqstan; Cofidis; Ineos-Grenadiers; Intermarché-Wanty-Gobert; Israel – Premier Tech; Lotto-Soudal; Movistar; Uae-Emirates. Altre 10 squadre completeranno il cast del “Toscana”: Bardiani-Csf-Faizanè; Burgos-BH; Drone Hopper-Androni; Eolo-Kometa; Totalenergies; Beltrami-Tsa-Tre Colli; Giotti-Victoria; Mg.K Vis Colors For Peace; Team Corratec; Zalf-Euromobil-Desirée.
Anche alla “Sabatini” le squadre in gara saranno 19, con 10 World Tour quindi l’elenco è leggermente diverso rispetto a quello del Toscana. Correranno a Peccioli la EF Education – Easypost, Astana-Qazaqstan, Bora-Hansgrohe, Cofidis, Ineos-Grenadiers, Intermarché-Wanty-Gobert, Israel-Premier Tech, Lotto-Soudal, Movistar, Uae-Emirates (tutte Wordl Tour), poi Bardiani-Csf-Faizanè, Burgos-BH, Drone Hopper-Androni, Eolo-Kometa, Totaenergies, Beltrami-Tsa-Tre Colli, Giotti-Victoria, Mg.K Vis Colors For Peace, Team Corratec.