CAPRIASCA (SVI) – Dopo gli antipasti delle cronometro e dell’eliminator, ci si aspettava molto dalle prove cross country degli Europei giovanili mtb di Capriasca. E le giovani leve italiane non hanno deluso le aspettative conquistando un titolo continentale con l’allieva bresciana Arianna Bianchi (nella foto sul podio) e piazzando altri sei biker sul podio.

947 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

ALLIEVI ON FIRE – La copertina se la prende ovviamente Arianna Bianchi, il cui 2022 sta assumendo proporzioni incredibili: campionessa italiana di ciclocross, campionessa europea mtb e, tanto per non farsi mancare nulla, pure il titolo lombardo nella cronometro individuale.

E la festa della Lombardia è completata da un’altra atleta forte sia nell’xco che nell’cx, la bergamasca Elisa Lanfranchi, che ha completato la festa azzurra chiudendo in seconda posizione.

Elisa Lanfranchi con il ct Mirko Celestino

Elisa Lanfranchi con il ct Mirko Celestino

Tra le allieve del primo anno, il successo è andato a un’implacabile Marusa Šerkezi (Slovenia), con Anna Auer che ha raccolto un buon ottavo posto.

Anche in campo maschile c’è da essere soddisfatti, viste le due maglie azzurre sul podio. Se sul gradino più alto ci è salito Krystof Bazant (Rep. Ceca), ai suoi lati sono stati premiati Federico Brafa ed Ettore Fabbro, con il campione italiano Elia Rial che ha chiuso quinto.

L’ultima prova della rassegna giovanile del fuoristrada è stata vinta dall’allievo classe 2006 Albert Philipsen (Danimarca), con Tommaso Bosio quinto, Mattia Stenico decimo e Luca Fregata undicesimo.

L'arrivo dell'allievo Federico Brafa, secondo

L’arrivo dell’allievo Federico Brafa, secondo

ESORDIENTI – Nemmeno nella giornata di venerdì erano mancate le soddisfazioni. Le quattro gare degli esordienti hanno portato in dote tre medaglie: due argenti e un bronzo.

La prova più prolifica è stata quella degli Esordienti del 1° anno (classe 2009), in cui alle spalle dello svizzero Marwan Barhoumi hanno chiuso i lombardi Riccardo Fasoli e Francesco Bettinelli. Sfida Svizzera-Italia anche tra le Donne Esordienti del 1° anno, dove si è registrato il successo di Shana Huber davanti a Mariachiara Signorelli. Tra le dieci anche Cecilia Carzolio, ottava.

Tra i classe 2008, vittorie per la biker ceca Lucie Grohova e per il francese Noa Filippi: in queste gare i migliori italiani sono stati Emanuele Savio (13°) e Elisa Giangrasso (20°).

Il podio degli Esordienti del 1° anno

Il podio degli Esordienti del 1° anno

Consulta tutte le classifiche degli Europei giovanili Mtb di Capriasca.

Il medagliere finale