ZAMOSC (POL) – Dopo quella di ieri, altra giornata per le ruote veloci al Tour de Pologne è stata un’altra grande giornata per i velocisti, conclusa con un potente sprint di Gerben Thijssen (Intermarché – Wanty – Gobert), capace di precedere Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) e Jonathan Milan (Bahrain Vittorius).

946 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“È incredibile battere tutti i grandi velocisti, tra cui Mark Cavendish, che era un mio idolo quando ero nelle categorie giovanili. Sono anche molto felice perché è la mia prima vittoria nel World Tour. Sono arrivato secondo in una tappa della Vuelta a Espana nel 2020, quindi volevo davvero vincere oggi”, ha detto dopo incredulo Gerben Thijssen. “Ieri non avevo le gambe migliori perché tornavo da un ritiro, ma oggi ero fiducioso nello sprint e potevo contare su una grande squadra, con cui devo condividere il risultato. Il mio obiettivo era vincere una gara dopo la tappa della 4 Jours de Dunkerque / Grand Prix des Hauts de France di inizio maggio. Averlo fatto qui al secondo tentativo non può che rendermi felicissimo”.

LA GARA – Oltre a Milan, italiani protagonisti in questa seconda frazione, già nel primo tentativo di fuga, che comprendeva Alessandro De Marchi, Thomas De Gendt e Jakub Murias, che però sono stati subito stoppati dal gruppo. Poi è stata la volta di Umberto Poli e Patryk Stosz, ma anche loro non hanno avuto fortuna. L’affondo più significativo è stato quello promosso da Jasper De Buyst, Patryk Stosz, Jonas Abrahamsen e Piotr Brozyna, che hanno accumulato un vantaggio massimo di 6′ e 5″.

Ma anche in questo caso il ritorno del gruppo è spietato, tanto che anche lo sforzo solitario di De Buyst (Lotto – Soudal) è stato vanificato a 2 km dal traguardo. Alla fine lo sprint di gruppo ha visto il successo di Gerben Thijssen. Tra i dieci corridori molto forti come Sam Bennett, quinto, Arnaud Demare, sesto, Elia Viviani, settimo e, come detto dal vincitore, Mark Cavendish.

Grazie al suo attacco e agli abbuoni guadagnati nel corso della giornata, la maglia di leader è finita sulle spalle di Jonas Abrahmsen (Uno-X Pro Cycling Team).

2/a tappa | 31/07/2022 | Chełm – Zamość (205 km)
1 THIJSSEN Gerben Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux 4:47:23
2 ACKERMANN Pascal UAE Team Emirates
3 MILAN Jonathan Bahrain – Victorious
4 KOOIJ Olav Jumbo-Visma
5 BENNETT Sam BORA – hansgrohe
6 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ
7 VIVIANI Elia INEOS Grenadiers
8 KANTER Max Movistar Team
9 VAN DEN BERG Marijn EF Education-EasyPost
10 CAVENDISH Mark Quick-Step Alpha Vinyl Team

CLASSIFICA GENERALE
1 ABRAHAMSEN Jonas Uno-X Pro Cycling Team 10:05:12
2 KOOIJ Olav Jumbo-Visma 0:02
3 THIJSSEN Gerben Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux
4 ACKERMANN Pascal UAE Team Emirates 0:06
5 BAUHAUS Phil Bahrain – Victorious
6 MEEUS Jordi BORA – hansgrohe 0:08
7 MILAN Jonathan Bahrain – Victorious
8 DE BUYST Jasper Lotto Soudal
9 BRAND Sam Team Novo Nordisk 0:11
10 KANTER Max Movistar Team 0:12

2022 Tour de Pologne: le maglie
GC – Leader Jersey: Jonas Abrahamsen (Uno-X Pro Cycling Team)
KOM – Mountain Jersey: Jonas Abrahamsen (Uno-X Pro Cycling Team)
POINTS – White Jersey: Olav Kooij (Jumbo Visma)
BEST TEAM: UAE Team Emirates
Most Active rider: Patryk Stosz (Poland National Team)
Best Polish rider: Stanisław Aniołkowski (Poland National Team)