CASALOLDO (MN) – Il Trofeo Amici del Ciclismo svoltosi questa mattina sulle strade mantovane di Casaloldo ha laureato vincitori Nicolò Scamperle (Barlottini Ekoi Body Energie) e Brandon Fedrizzi (CC Forti e Veloci), rispettivamente tra gli esordienti di primo e secondo anno.

937 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La mattinata sui pedali organizzata dal Pedale Castelnovese di patron Renato Moreni ha proposto due gare caratterizzate da grande partecipazione ed interpretate con grinta e generosità dai ragazzi in gara. Cinquaquattro gli esordienti di primo anno al via con sette giri del circuito cittadino di 5,300 chilometri. L’unico tentativo al terzo dei sette giri portato da Riccardo Pasini (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi) e Federico Sanfelici (Gioca in Bici Oglio Po). Ripresi dal gruppo nel corso del quarto giro, la corsa ha proposto nel finale un controllo serrato con la volata che ha premiato lo spunto di Scamperle, che ha regolato Cristiano Cacciamali (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano), in seconda posizione e Noè Sbarberi (Grafiche Zorzi Meccaniche Melzani) in terza.

Il podio di Casaloldo della gara Esordienti 1° anno (foto Rodella)

Il podio di Casaloldo della gara Esordienti 1° anno (foto Rodella)

Nove i giri a disposizione per i ragazzi esordienti di secondo anno sul medesimo circuito pianeggiante già affrontato dai colleghi più giovani di primo anno. Nel corso del terzo giro prende forma la fuga di giornata la coppia della Fdb Cologna Veneta Thomas Dalla Bona e Nicola Coltro, il campione d’Italia in carica Thomas Martinelli (Ronco Maurigi Delio Gallina), Brandon Fedrizzi (CC Forti e Veloci), Edoardo Riccadona (Barlottini Ekoi Body Energie) ed Alessandro Marzocchi (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi). Il sesteto guadagna con rapidità ed efficacia d’azione un vantaggio che nel corso dell’ottavo e penultimo giro sfiora i tre minuti. La volata a sei premia la potenza di Fedrizzi sui compagni di fuga.

Brandon Fedrizzi vince a Casaloldo la gara Esordienti 2° anno (foto Rodella)

Brandon Fedrizzi vince a Casaloldo la gara Esordienti 2° anno (foto Rodella)

Al termine delle due gare, la nuova esperienza organizzativa su Casaloldo trova riscontro nelle parole di Renato Moreni, presidente del Pedale Castelnovese. “Grazie all’amministrazione comunale ed al comitato organizzatore locale che ci supporta siamo riusciti a proporre due gare per gli esordienti molto belle ed avvincenti”. Con Moreni alle premiazioni anche il sindaco di Casaloldo Emma Raschi, il presidente provinciale della Federciclismo Fausto Armanini, il componente dell’Organismo Nazionale di Vigilanza Corrado Lodi. Nel pomeriggio la macchina organizzativa del Pedale Castelnovese si sposterà a Castelnuovo di Asola, dove alle ore 16 prenderà il via la quarta edizione del Trofeo Città di Asola riservato agli allievi.