CALAIS (FRA) – “Sono contento di questi primi giorni di Tour, ora un giorno di riposo e poi finalmente torniamo in Francia”. Erano state queste le parole di un amareggiato Wout Van Aert che, dopo la terza piazza d’onore consecutiva analizzava i suoi primi tre giorni alla Grande Boucle. Parole che, dopo la tappa di oggi, sembrano profetiche.

Il belga si è infatti imposto sul traguardo di Calais al termine di un’azione travolgente iniziata a 10 km dal traguardo quando, sulla Côte du Cap Blanc-Nez, ha aperto il gas disintegrando il gruppo. Un autentico volo verso la linea d’arrivo (non a caso il belga ha mimato il gesto dell’aquila), che gli ha regalato l’ottavo successo al Tour nella sua carriera (nella foto A.S.O. / Pauline Ballet, l’arrivo).

874 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Impossibile per il gruppo, che intanto si era ricomposto alle sue spalle, chiudere il buco rispetto allo scatenato treno in maglia gialla. E l’azione del vincitore è stata così travolgente e incredibile da trarre in inganno Jasper Philipsen, che ha tagliato in traguardo in seconda posizione, dando per scontato che nessuno al mondo avrebbe potuto evadere dal gruppo a quelle velocità.

Oltre alla bella vittoria, la Jumbo-Visma può essere soddisfatta non solo per il terzo posto di Christophe Laporte, ma soprattutto per le performance dei suoi uomini più importanti, che domani avranno un compito decisivo: scortare i capitani Roglic e Vingegaard sui tratti di pavet della Lille Wallers – Arenberg. Una frazione insidiosissima e che potrebbe già dire molto in ottica classifica generale.

 

Ordine d’arrivo 4/a tappa: Dunkerque – Calais (171 km)

1 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 4:01:36
2 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Deceuninck 00:08
3 LAPORTE Christophe Jumbo-Visma
4 KRISTOFF Alexander Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux
5 SAGAN Peter TotalEnergies
6 MOZZATO Luca B&B Hotels – KTM
7 VAN POPPEL Danny BORA – hansgrohe
8 HOFSTETTER Hugo Team Arkéa Samsic
9 MATTHEWS Michael Team BikeExchange – Jayco
10 THOMAS Benjamin Cofidis

CLASSIFICA GENERALE

1 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 13:02:43
2 LAMPAERT Yves Quick-Step Alpha Vinyl Team 00:25
3 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 00:32
4 PEDERSEN Mads Trek – Segafredo 00:36
5 VAN DER POEL Mathieu Alpecin-Deceuninck 00:38
6 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma 00:40
7 ROGLIČ Primož Jumbo-Visma 00:41
8 YATES Adam INEOS Grenadiers 00:48
9 KÜNG Stefan Groupama – FDJ
10 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers 00:49