SOLBIATE ARNO (VA) – Saranno trentatré le formazioni della categoria Juniores in gara domenica 5 giugno nella 25esima edizione del Gran Premio dell’Arno – Coppa d’Argento Comune di Solbiate Arno, gara di caratura internazionale. A Solbiate Arno, nel Varesotto, nella manifestazione organizzata dalla Società Ciclistica Carnaghese si confronteranno cinque formazioni straniere con le squadre italiane così suddivise per regione: Toscana 7, Emilia Romagna 2, Marche 1, Veneto 4 e Lombardia 14.

765 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La gara taglia il prestigioso traguardo delle nozze  d’argento con il ciclismo e per due volte ha assegnato in prova unica il titolo di Campione Italiano. “Siamo riusciti ad allestire un campo di partenti degno della manifestazione di valore internazionale – afferma il presidente Adriano Zanzinonostante le difficoltà economiche del momento e le numerose concomitanze. Non nego il mio disappunto per la mancata partecipazione di alcune formazioni, soprattutto lombarde”.

Collaudato il percorso di gara quel Circuito dell’Arno che non ammette distrazioni e che in passato ha sempre premiato ragazzi di prim’ordine, molti dei quali sono giunti al professionismo. 124 i chilometri di corsa, pari a dieci giri del circuito. Ricco il monte premi con oltre alla Coppa d’Argento Comune di Solbiate Arno per il vincitore, il premio per il direttore sportivo del primo classificato, in memoria di Lino Zucchi, il premio per il miglior scalatore per ricordare Rino Colombo, il Trofeo Riganti alla società del vincitore, il Memorial Luigi Benati per il primo corridore lombardo e il Trofeo Fondazione Michele Scarponi per il corridore  più combattivo.

Questo il programma di domenica 5 giugno:

Ritrovo e verifica licenze a Solbiate Arno, in via Aldo Moro, dalle ore 9.45 alle 11.45

Firma foglio di partenza dalle ore 12.30 alle ore 13.30

Partenza ore 14.00

Percorso: Solbiate Arno,  Caronno Varesino, località Stribiana, Carnago, Monte, Oggiona,  Solbiate Arno (campo sportivo),  Solbiate Arno centro ( Gran Premio della Montagna) , Solbiate Arno via Aldo Moro. Dieci giri di 12400 metri per tornata per un totale di 124 chilometri di corsa.

Arrivo previsto alle ore 17.05.

Squadre iscritte: Velo Club Lugano, Villongo 3T For Ukraine, Adria Mobil, Nazionale Slovenia, Team Bayern, Team Scap, Fortebraccio, Valdarno, Monsummanese, Work Service, Seanese, Fosco Bessi, Giorgione, Libertas Scorzè, Rinascita Ormelle, Casano Matec, Sidermec, Assali Stefen, Team Giorgi, Ciclistica Trevigliese, Aspiratori Otelli, Pedale Casalese, Ciclismo Cene, Maserati Cadeo, Romanese, GB Junior Pool Cantù, Energy Team, Bustese Olonia,Ciclistica Biringhello, Capriolo, Fagnano Nuova, Giovani Giussanesi, Massì Supermercati.