AIGLE (SVIZZERA) – L’Union Cycliste Internationale (UCI) e il suo partner Golazo sono lieti di annunciare il calendario 2022 delle nuove UCI Gravel World Series a partecipazione di massa. Le Trek UCI Gravel World Series daranno ai partecipanti la possibilità di qualificarsi per l’inaugurale UCI Gravel World Championships che si terrà nell’autunno europeo. La data e la sede del primo UCI Gravel World Championships saranno annunciate a breve.

Nato nel Midwest degli Stati Uniti circa 15 anni fa, il gravel è cresciuto in popolarità ed è ora in piena espansione in tutto il mondo. Popolare tra i ciclisti in cerca di nuove sfide, combina elementi della strada e della mountain bike, e si svolge principalmente su strade non asfaltate (ghiaia, sentieri forestali, strade agricole, ciottoli, ecc).

Il marchio americano di biciclette Trek Bikes è il title sponsor della serie dal 2022 al 2024, associando il suo nome a questa nuova iniziativa che risponde alla sempre crescente popolarità del gravel.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il concetto della nuova serie gravel è basato su quello della già esistente e di grande successo UCI Gran Fondo World Series, dove i corridori possono anche guadagnarsi un posto per un campionato mondiale UCI annuale. Ad ogni tappa della nuova UCI Gravel World Series, il 25% più veloce degli uomini e delle donne di ogni gruppo di età si qualificherà per l’UCI Gravel World Championships che incoronerà i campioni del mondo UCI per ogni gruppo di età. L’unica differenza con il concetto di Gran Fondo è che anche i corridori professionisti possono partecipare agli eventi della serie e qualificarsi per i Campionati del Mondo UCI della disciplina.

Il calendario 2022 delle UCI Gravel World Series prenderà il via il 3 aprile con un evento di 85 km nelle Filippine. La serie di 12 eventi continuerà con due gare ciascuno negli Stati Uniti e in Australia e un evento in Francia, Polonia, Svezia, Belgio, Italia, Paesi Bassi e Spagna.

L’UCI ha scelto di non rendere il regolamento troppo rigido nei primi anni, permettendo ai partecipanti di gareggiare su qualsiasi tipo di bicicletta senza assistenza elettrica (gravel, cyclo-cross, strada, mountain bike, …). Questo sarà valutato nei prossimi anni.

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “Sono entusiasta del fatto che ora abbiamo un calendario emozionante e ricco di eventi gravel per i corridori con uno spirito avventuroso che amano pedalare su strade e sentieri non asfaltati. I migliori tra loro si guadagneranno il diritto di competere nel Campionato Mondiale UCI Gravel inaugurale, i cui dettagli saranno resi noti presto. L’UCI Gran Fondo World Series è incredibilmente popolare, e sono convinto che questo concetto avrà altrettanto successo per il formato gravel”.

Calendario 2022 Trek UCI Gravel World Series

3 Apr 2022: UCI Gravel Philippines, Bongabon, Nueva Ecija (PHI)
15 May 2022: Seven, Nannup (AUS)
5 Jun 2022: Wish One Gravel Race, Millau (FRA)
18 Jun 2022: Gravel Adventure, Swieradow-Zdroj (POL)
25 Jun 2022: Highlands Gravel Classic, Fayetteville (USA)
6 Aug 2022: Jingle GX Gravel Race, Amana (USA)
20 Aug 2022: Gravel Grit n Grind, Halmstad (SWE)
27 Aug 2022: Houffa Gravel, Houffalize (BEL)
3 Sep 2022: La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, Quattordio (ITA)
4 Sep 2022: Gravelista, Beechworth (AUS)
17 Sep 2022: Gravel One Fifty, Veenhuizen (NED)
18 Sep 2022: Ranxo, Ponts (ESP)

Maggiori informazioni: www.ucigravelworldseries.com