DARFO BOARIO TERME (BS) – La macchina organizzativa dell’A.S. Boario, capitanata dal presidente Ezio Maffi con tutto il suo staff, si è messa in moto per la definizione e l’implementazione di tutti gli aspetti tecnico-logistici dopo l’assegnazione dei Campionati Italiani Giovanili di Ciclismo su strada maschili e femminili che si svolgeranno a Darfo Boario Terme (Brescia) sabato 9 e domenica 10 luglio 2022.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Quella di mercoledì 23 marzo è stata una prima giornata molto importante. Infatti, hanno raggiunto la località della Valle Camonica Silvia Epis, direttore tecnico della Nazionale Giovanile italiana, e l’ex professionista bresciano Mario Chiesa, in rappresentanza della commissione strada della Struttura Tecnica Nazionale della Federciclismo che, guidati da Ezio Maffi, hanno preso visione di quelli che saranno i tracciati delle sei prove Tricolori.

In attesa dell’approvazione definitiva e dell’ufficializzazione, i tracciati percorsi hanno ricevuto la piena approvazione dei rappresentanti della FCI. I percorsi per le 6 diverse categorie (Esordienti e Allievi maschi e femmine, primo e secondo anno) ricalcano in buona parte i tracciati già visti negli anni scorsi, ma la novità più importate pensata da Paolo Richini, che insieme d Maffi ha disegnato i percorsi, prevede l’inserimento del Muro d Cornaleto nel finale della gara degli Allievi maschi 2° anno. “Per aggiungere un granello di pepe in più”, come ha simpaticamente sottolineato Ezio Maffi.

Il direttore tecnico della Nazionale Giovanile Silvia Epis ha commentato: “Possiamo dire che quelli proposti sono dei bei tracciati, sicuramente gli atleti si divertiranno e riusciranno ad esprimere il meglio di loro in questa competizione che sarà la più importante della stagione agonistica”.

Mario Chiesa ha aggiunto: “Percorsi belli ed interessanti ed aperti a diverse soluzioni. Soprattutto per gli allievi, con l’introduzione del muro all’ultimo giro, sarà molto divertente e farà sicuramente molta più selezione”.

È intervenuta, durante il pomeriggio, anche Katia Bonetti, assessore allo sport di Darfo Boario Terme: “Ezio Maffi ed il suo staff sono per noi una garanzia, non a caso è il decimo anno di organizzazione e di collaborazione con la nostra amministrazione. Sicuramente sarà ancora una volta una grande festa che non si limiterà solamente alle gare, ma proporremo una serie di eventi e di sorprese molto interessanti per il pubblico. Stiamo lavorando anche per offrire alle squadre e alle famiglie un’accoglienza ottimale nel nostro territorio”.

L’ultima parola spetta al presidente dell’As Boario Ezio Maffi: “Ringrazio la Federazione Ciclistica Italiana che ha creduto in noi anche quest’anno, sono felice che abbiano apprezzato i percorsi che abbiamo proposto. Abbiamo iniziato le nostre recenti organizzazioni nel 2013 con queste categorie e chiudiamo il decennio tornando ad ospitare a Darfo Boario Terme i Campionati Italiani delle stesse categorie giovanili. Per noi è una soddisfazione impagabile perché assegneremo sei maglie tricolori e abbiamo già sperimentato come queste corse portino un seguito importante che permette di coniugare sport e promozione del territorio nel miglior modo possibile”.

Nelle prossime settimane saranno ufficializzati i percorsi ufficiali dell’evento.

GUARDA IL VIDEO DELLE INTERVISTE DOPO IL SOPRALLUOGO: