ALMÈ (BG) – Sotto l’albero di Natale il Team Colpack Ballan trova 3 nuovi corridori. Si tratta di Matteo Ambrosini, Alessandro Baroni e Lorenzo Balestra. 3 corridori giovani e di sicuro interesse per il movimento che vanno così a completare l’organico di patron Antonio Bevilacqua e del presidente Beppe Colleoni. 

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

“Con questi 3 innesti chiudiamo definitivamente il roster 2022 e crediamo di aver allestito una squadra di buonissimo livello. Contiamo su un gruppo competitivo, con velocisti, scalatori e uomini completi che si cimenteranno pure in pista. Veniamo da un’annata straordinaria, ma non abbiamo perso la motivazione. Come sapete allargheremo i nostri orizzonti con 3 ragazzi stranieri: Gomez (COL, già in organico da 2 anni), O’Connor (IRL) e Sanchez (SPA). Auguro ai 3 nuovi arrivati, Ambrosini, Balestra e Baroni di crescere con noi, sulla base di quanto fatto con i molti altri atleti che li hanno preceduti. Per conto nostro metteremo a disposizione tutta l’esperienza, la professionalità e la passione che ci contraddistingue”.

La curiosità di quest’anno viene da una scommessa, Ambrosini, che arriva dal pattinaggio. “È corridore tutto da scoprire. Ci è stato segnalato dal nostro DS, Flavio Miozzo, che lo segue da vicino essendo il ragazzo veneto. Siamo pronti anche a questa esperienza, che nel ciclismo attuale non fa quasi più notizia”.

CHI SONO I NUOVI: 

Matteo Ambrosini: Nato il 23/04/2001, diplomato in meccanica, vive sull’Altipiano di Asiago, a Canove di Roana (VI). Alto 1,88 per 70,5 kg di peso Dopo 12 anni nel pattinaggio, dove ha vestito l’azzurro, partecipato alla Coppa del mondo e vinto 5 titoli tricolori, da un anno è passato al ciclismo amatoriale con il team Ciclocolor.

“Allenandomi con squadre Junior e con i miei compagni del pattinaggio durante l’estate, ho sentito di avere delle doti per la bici. La svolta con una vittoria a Sant’Eufemia, praticamente in casa della famiglia Ballan, e da qui il contatto con Flavio Miozzo”. Vittorie tra i cicloamatori: Giro FVG, Campionato Italiano Cronoscalata e la gara in circuito a Sant’Eufemia.

Il veneto aggiunte: “Avendo scoperto recentemente il ciclismo e la bicicletta, ho ancora molto da imparare ma, mi definisco un passista/scalatore”. Aspettative 2022: “Per quanto riguarda la nuova stagione voglio conoscere a fondo il mondo del ciclismo e i miei limiti. Guardo alle corse a tappe e prove con percorsi impegnativi”.

Alessandro Baroni viene da Milano è nato il 18-05-2001. È alto 1,83 m per un peso di 69 kg. Si tratta di un passista scalatore con un buono spunto veloce. La scorsa stagione ha militato nella Viris Vigevano, dove non è riuscito a vincere. È un ragazzo al 3° anno nella categoria. Da Junior ha ottenuto 3 successi tra cui una corsa internazionale in Belgio.

“Me la cavo in salita – spiega il milanese – e riesco anche ad essere veloce nella volata di gruppo ristretto. Le mie aspettative? Riuscire a fare bene in qualche gara di caratura internazionale e magari puntare ad una convocazione con la maglia azzurra per continuare con l’esperienza maturata da primo anno. Sogno di partecipare ai Campionati Europei o Mondiali”.

Lorenzo Balestra è nato il 24-09-2002, è un bresciano di Soiano del Lago, proviene dal Team Beltrami. E’ alto 1,85 e pesas 72 kg . Lo scorso anno non ha ottenuto vittorie. Da Junior per lui invece 2 successi. Il miglior risultato è stato un 5° posto all’Europeo su strada ed un 3° all’Europeo su pista dove ha gareggiato nel quartetto. Sono stati numerosi i piazzamenti che ne fanno un atleta costante per tutta la stagione.

“Credo di essere un passista che tiene sulle salite non troppo lunghe, mi sento un uomo da classiche. Per il prossimo anno vorrei dare il meglio di me e speriamo in qualche vittoria”. Il suo primo approccio con il Team Colpack Ballan: “Siamo un team fantastico e molto organizzato dove sono seguito al meglio”.

(Nella foto sopra da sinistra: Lorenzo Balestra, Matteo Ambrosini e Alessandro Baroni).