RIYAD (ARABIA SAUDITA) – Il Ministero dello Sport e la Federazione Ciclistica Saudita hanno annunciato la seconda edizione del Saudi Tour (foto ASO – KD.Thorstad).

Dopo aver ospitato una prima edizione di successo che è rimasta nella memoria degli appassionati di ciclismo di tutto il mondo, il Giro dell’Arabia Saudita tornerà ancora una volta dall’1 al 5 febbraio 2022.

Nella prima edizione, il gran finale, aveva visto trionfare il tedesco Phil Bauhaus della Bahrain-McLaren che aveva battuto il francese Nacer Bouhanni dell’Arkéa-Samsic nello sprint finale di Al Masnak. Gli altri vincitori di tappa sono stati il portoghese e campione del mondo 2013 Rui Costa e il velocista italiano Niccolò Bonifazio.

La seconda edizione non si è potuta tenere nel 2021 a causa della pandemia di Covid-19, ma l’eveno tonerà nel 2022 come uno dei primi appuntamenti del calendario.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La gara si svolgerà su un percorso a forma di stella che metterà in mostra AlUla, una destinazione boutique del patrimonio e della cultura nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, scelta come sede per far conoscere lo splendido paesaggio delle antiche civiltà a milioni di appassionati di ciclismo e sport in tutto il mondo.

AlUla, The World’s Masterpiece, è una delle più antiche città della penisola arabica e ospita Hegra, il primo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO nel Regno, così come l’antico Regno di Dadan, la biblioteca a cielo aperto di iscrizioni rupestri a Jabal Ikmah, e AlUla Old Town. La storia di AlUla risale a più di 200.000 anni fa. Una volta all’incrocio tra la Via della Seta e la Via dell’Incenso, il sito è stato riscoperto solo di recente dal mondo.

Come nel 2020, saranno organizzati eventi collaterali durante il Saudi Tour. Una gara amatoriale (Saudi Tour Ride), una gara femminile (Saudi Tour Women Ride), una gara junior organizzata dalla Federazione Ciclistica Saudita (Saudi Tour Challenge) e una gara dedicata ai bambini (Mini Kids Race, in ogni zona di arrivo delle 5 tappe) si svolgeranno come eventi collaterali nel cuore di splendidi paesaggi.

Maggiori informazioni su thesauditour.com

Tags: