PINZOLO (TN) – Oggi, martedì 23 novembre, si sono aperte sul portale www.dolomiticasport.com le iscrizioni alla Dolomitica Brenta Bike, in calendario il 25 Giugno 2022, che per la sua 8° edizione sarà UCI Mtb Marathon Masters World Championship e assegnerà le maglie iridate di questa disciplina, inserendo Pinzolo tra le destinazioni scelte dall’UCI per ospitare gli appuntamenti mondiali di ciclismo e mountain bike del prossimo anno.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il prestigioso riconoscimento, assegnato a Pinzolo, premia gli organizzatori della Dolomitica Brenta Bike che, da otto anni, organizzano la Marathon lungo gli spettacolari sterrati della Bikeland più grande d’Italia, sulle Dolomiti di Brenta Patrimonio dell’Umanità in Trentino. Inoltre, l’ingresso nel calendario UCI conferma la rilevanza di Pinzolo e della destinazione turistica Madonna di Campiglio come leader nell’organizzazione di eventi sportivi: dai ritiri della Serie A di calcio alla Coppa del Mondo di sci alpino, passando per il Giro d’Italia, citando i più significativi.

La famosa località della Val Rendena è stata selezionata e validata attraverso un processo di candidatura che prevede la scelta delle destinazioni sulla base della loro storia nell’organizzazione di eventi e dell’affidabilità. Qualità, queste, che la Dolomitica Sport Trentino, l’associazione che organizza eventi sportivi tra cui Dolomitica Brenta Bike, guidata da Michele Maturi, ha dimostrato sul campo, edizione dopo edizione.

Il percorso di gara dell’UCI Marathon Masters World Championships 2022 si snoda tra il territorio di Pinzolo e quello di Madonna di Campiglio, per un totale di 67 kme un dislivello di 2400 mt in un territorio straordinario dal punto di vista naturalistico, le Dolomiti del Brenta, Patrimonio UNESCO, ma anche fortemente vocato allo sport e ai grandi eventi sportivi nazionali ed internazionali. Quelli della Dolomitica 2022 saranno infatti tre giorni di sport ad altissimo livello, ma anche di spettacoli, degustazioni, natura e wellness.

A Pinzolo, il Comitato Organizzatore e l’Apt Campiglio si aspettano atleti da tutto il mondo: è immaginabile che l’accoglienza da parte di chi è notoriamente riconosciuto tra le eccellenze dell’ospitalità, sarà indimenticabile. A tal proposito, verranno anche attivati dei pacchetti “Dolomitica” dedicati agli atleti e ai loro accompagnatori, con prezzi di favore sui loro soggiorni, gadget e molte sorprese.

Chi non parteciperà al Mondiale Masters potrà optare per altre due gare: la Dolomitica Brenta Bike Marathon (stesso percorso del Mondiale) e la Classic, 41 km e 1400 mt di dislivello.