PESSANO CON BORNAGO (MI) – Un sogno diventato realtà. È questo quello che rappresenta l’inaugurazione del nuovo Velodromo Bruno Pasotto di Pessano con Bornago, intitolato al fondatore della MP Filtri, destinato a diventare punto di riferimento per moti giovani ciclisti della zona.

Una pista d’asfalto di 600 metri che servirà per l’allenamento dei Giovanissimi da 7 a 12 anni. L’impianto sarà gestito per i prossimi 15 anni dall’Unione Ciclistica Pessano, la società milanese presieduta da Luigi Scotti, ed è situato nelle vicinanze dell’unità produttiva della MP Filtri, azienda che da qualche mese è entrata a far parte del pool di sponsor vicini alla Nazionale italiana di ciclismo sponsorizzando il motor-home della Federciclismo.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Ieri sera si è svolto un bellissimo evento di inaugurazione con la presenza del bus azzurro, ma soprattutto di tre grandi campioni: la campionessa del mondo Elisa Balsamo ed i campioni olimpici su pista Francesco Lamon e Jonathan Milan.

Sono stati loro a catalizzare le attenzioni dei tanti giovani ciclisti presenti, rappresentanti delle società locali Uc Pessano, Ac Gessate, Carugatese, Cernuschese Tino Gadda, Sangiulianese e Milano Cycling Academy che, dopo il taglio del nastro effettuato dalla madrina Elisa Balsamo, hanno avuto anche il piacere di compiere con questi campioni qualche giro in bici della nuova pista.

Massimo Sottocorno, consigliere e braccio operativo dell’Uc Pessano ha spiegato: “Dopo quasi mezzo secolo di vita, la nostra società squisitamente dilettantistica, grazie agli accordi tra i comuni di Pessano con Bornago e Gorgonzola e al prezioso supporto della MP Filtri si appresta a gestire per i prossimi 15 anni questa pista che viene dedicata alla memoria di Bruno Pasotto, nostro storico mecenate e amico fraterno di mio padre Luigi, per oltre un quarto di secondo presidente della nostra società. Con questa inaugurazione siamo certi di aver cementato la volontà di poter continuare per i futuri anni la voglia di stare insieme e la passione per il ciclismo proprio mentre stiamo lentamente uscendo da troppi mesi di tensione, di paura e di dolore. In questo giorno di festa vogliamo impegnarci sempre più a motivare, allenare e far divertire e crescere e i nostri ragazzi, in totale sicurezza, consci che questo impianto li potrà condurre verso mete insperate”.

Il sindaco di Pessano con Bornago Alberto Villa ha spiegato orgoglioso: “Con la fine del consorzio industriale quest’area si trovava in grande stato di abbandono e abbiamo portato avanti questo progetto con grande caparbietà ed ostinazione e negli ultimi 5 anni abbiamo creduto insieme all’Uc Pessano di poter realizzare questo sogno. L’Uc Pessano anche con investimenti propri ha riqualificato questa area, si è assunta l’onere della gestione per i prossimi 15 anni facendola diventare un’eccellenza”.

Il tutto è reso possibile anche della generosità della MP Filtri – la multinazionale specializzata nella produzione di filtri ed elementi filtranti, dispositivi di monitoraggio della contaminazione, componenti per la trasmissione di potenza ed accessori per centraline e serbatoi di tutti i sistemi oleodinamici – da sempre vicina e sostenitrice della società ciclistica Uc Pessano (al momento ha tesserati 30 giovanissimi e 5 esordienti) e alle sue manifestazioni, come la classica Pessano-Roncola, e che ora ha investito anche su questo importante anello protetto fondamentale per la pratica del ciclismo in sicurezza.

Erano presenti il presidente di MP Filtri Giovanni Pasotto ed il marketing manager Massimiliano Sanna che hanno fatto gli onori di casa insieme al sindaco e ai rappresentanti dell’Uc Pessano. Tra gli ospiti il presidente della FCI Cordiano Dagnoni, il vicepresidente Ruggero Cazzaniga, il cav. Ernesto Colnago, il presidente FCI Lombardia Stefano Pedrinazzi, il team manager delle squadre nazionali Roberto Amadio e il CT della Nazionale pista Marco Villa.

Il presidente FCI Cordiano Dagnoni ha dichiarato: “Per me è un vero piacere essere qui a questa inaugurazione. Quello dell’impiantistica sportiva che permette ai ragazzi di pedalare in piena sicurezza è un tema che mi sta particolarmente a cuore e che fa parte del mio programma di sviluppo del ciclismo. Ancora una volta quindi ci troviamo a condividere con MP Filtri un valore importante. Il nostro augurio è quello di continuare a pedalare assieme per lungo tempo. Dopo la creazione del bus azzurro ecco una nuova e concreta iniziativa congiunta”.

Per MP Filtri le dichiarazioni di Massimilano Sanna: “Abbiamo visto questi ragazzi felici e quindi chiudiamo una giornata ben riuscita. Per la nostra azienda è un messaggio positivo, sentiamo nell’anima il ciclismo. Da 38 anni siamo al fianco della classica giovanile Pessano-Roncola. Abbiamo dato continuità a quello che è stato fatto dal nostro fondatore e portato avanti anche dal figlio Giovanni Pasotto. Speriamo che ci siano altre iniziative come questa per la promozione del ciclismo in sicurezza”.

Doveva esserci anche il campione del mondo e olimpico Filippo Ganna, ma un piccolo infortunio e una seduta di fisioterapia gli hanno impedito di essere presente. Il piemontese ha comunque voluto far sentire la sua voce telefonicamente e lasciare un messaggio a tutti i giovani atleti presenti: “Ciao ragazzi, mi dispiace tanto non poter essere lì con voi, ma ultimamente ho avuto un problema con una caduta, ho una costola incrinata, mancano pochi giorni al Mondiale su pista e quindi sono tre giorni che sono sotto fisioterapia e osteopata per cercare di recuperare. Mi raccomando, rispettate sempre gli ordini della squadra, pedalate in sicurezza, ma divertitevi perché ci serviranno ancora tanti campioni in futuro e sarò felice di vedervi un giorno crescere e far vedere quello che valete. Spero di vedervi presto, un abbraccio”.

A BREVE IL VIDEO DELLA SERATA

(Servizio a cura di Giorgio Torre)