VARESE (VA) – Giornata speciale e ricca di emozioni oggi per la 22enne varesotta Silvia Pollicini che oggi ha partecipato e concluso la prima storica edizione della Tre Valli Varesine Women’s Race che è anche stata la sua ultima gara della carriera.

Dopo 17 anni di ciclismo (aveva iniziato da G1), con tutta la trafila giovanile, di cui gli ultimi 5 da professionista con la maglia della Valcar – Travel & Service, ha deciso di porre fine con serenità alla sua avventura di atleta nel mondo del ciclismo “Che mi ha regalato tante emozioni”, ammette.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il giornalista varesino Sergio Gianoli, in nome anche del comitato organizzatore della gara, oggi ha voluto consegnare un riconoscimento a Silvia Pollicini al termine della sua bella carriera (nella foto).

Silvia Pollicini ora pensa al suo futuro. “Rispetto a tante altre ragazze che non riescono a dire basta, continuano a correre e arrivano fino al punto di odiare la bicicletta, io ho voluto chiudere con grande serenità. Ho preso questa decisione in piena consapevolezza, senza rimpianti, anzi sono contenta di quello che il ciclismo mi ha dato in questi anni e di quello che io sono riuscita a fare e a dare alla mia squadra e alle mie compagne. Ho raggiunto il sogno di diventare professionista, ho corso gare importanti ho condiviso momenti e vittorie indimenticabili con le mie compagne e sono ricordi che mi porterò sempre con me”. Silvia è stata un’autentica donna squadra e fidata compagna della fresca campionessa del mondo Elisa Balsamo.

La ragazza di Cunardo nell’aprile 2020 si è laureata in Economia Aziendale e manager dello Sport alla Liuc Carlo Cattaneo di Castellanza e ora “Voglio ritornare a studiare e concludere la laurea magistrale”. Nei ritagli di tempo non dimentica le origini: “Sicuramente continuerò a pedalare per divertimento e quando posso già aiuto negli allenamenti i piccoli ciclisti della Sc Orinese la società dove tutta la mia avventura ha avuto inizio”. In bocca al lupo Silvia!

(Servizio a cura di Giorgio Torre)