BANBURY (GRAN BRETAGNA) – L’italiana Marta Bastianelli (Alé BTC Ljubljana) ha vinto allo sprint la prima tappa del The Women’s Tour, in Gran Bretagna (foto Swpix/The Women’s Tour). Percorsi 147,7 km, da Bicester a Banbury, ed epilogo in volata con la Bastianelli che ha avuto la meglio di Chloe Hosking (Trek-Segafredo Women) e Clara Copponi (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Sedicesima vittoria della stagione per il team Alé BTC Ljubljana, la quarta di livello UCI Women’s WorldTour. Continua l’ottimo finale di stagione per la formazione italiana che oggi ha vinto la prima tappa del The Women’s Tour, grazie allo spunto vincente di Marta Bastianelli.

La vincitrice Marta Bastianelli racconta: “Gara lunga, ma siamo state almeno fortunate dal punto di vista meteo che non ha piovuto. Le mie compagne mi sono rimaste vicino, poi all’ultimo chilometro c’è stata una caduta che ha spaccato il gruppo, io sono riuscita a rimontare davanti, ho preso un’ottima posizione e sono riuscita a vincere lo sprint. Stiamo vivendo un buon momento, ora vediamo cosa succederà nei prossimi giorni. Essendo solo in quattro in gara non abbiamo grandi ambizioni per la classifica generale, anche perché nella cronometro non potrò essere competitiva. Cercheremo di essere comunque ancora protagoniste e magari di provare a vincere un’altra tappa”.

Entusiasta anche il team manager Fortunato Lacquaniti: “Nonostantante ci fossimo schierate al via con sole quattro atlete, purtroppo Marlen Reusser dopo la caduta alla Roubaix non ha potuto essere qui, abbiamo corso una grandissima tappa. È stata una volata difficile, con una discesa e una curva a novanta gradi a soli 200 metri dall’arrivo e poi un rettilieno in leggera salita al 3/4 per cento. Marta è stata super e tutto il team grandissimo. Siamo a 16 vittorie stagionali e dimostriamo una volta di più di meritarci un posto tra i top team del ciclismo mondiale”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Marta Bastianelli (Ita) Alé BTC Ljubljana 3:44:41
2 Chloe Hosking (Aus) Trek-Segafredo
3 Clara Copponi (Fra) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
4 Sheyla Gutierrez Ruiz (Spa) Movistar Team Women
5 Elena Cecchini (Ita) Team SD Worx
6 Hannah Barnes (GBr) Canyon-SRAM Racing
7 Sofia Bertizzolo (Ita) Liv Racing
8 Josie Nelson (GBr) Team Coop Hitec Products
9 Amy Pieters (Ned) Team SD Worx
10 Leah Kirchmann (Can) Team DSM

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Marta Bastianelli (Ita) Alé BTC Ljubljana 3:44:31
2 Chloe Hosking (Aus) Trek-Segafredo 0:00:04
3 Nina Kessler (Ned) Team Tibco-Silicon Valley Bank
4 Clara Copponi (Fra) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope 0:00:06
5 Sarah Roy (Aus) Team BikeExchange 0:00:07
6 Alison Jackson (Can) Liv Racing 0:00:08
7 Demi Vollering (Ned) Team SD Worx 0:00:09
8 Sheyla Gutierrez Ruiz (Spa) Movistar Team Women 0:00:10
9 Elena Cecchini (Ita) Team SD Worx
10 Hannah Barnes (GBr) Canyon-SRAM Racing