BIASSONO (MB) – La Coppa d’Inverno numero 99 della storia è in programma domenica 17 ottobre a Biassono (Monza Brianza); la correranno gli Elite e Under 23.

La classica di chiusura della stagione è catalogata “Nazionale 1.12” e si svolgerà con l’egida dell’Unione Sportiva Coppa d’Inverno del presidente Giancarlo Noli. Come sempre il Comune di Biassono fornisce il patrocinio allo storico evento ciclistico. Il via al cimento brianzolo verrà dato alle ore 11, 30 e i concorrenti ripeteranno 4 volte un circuito disegnato nella zona del Lambro, con svariati strappi. I protagonisti dovranno percorrere globalmente 125 chilometri. “Da alcuni anni – dichiara Adriano Nova, general manager dell’organizzazione – la gara si svolge sulla distanza di 125 chilometri, prima erano 160. Io, Giancarlo Noli e gli altri dirigenti organizzatori abbiamo optato per una distanza relativamente breve poiché in ottobre inoltrato il rischio di pioggia è forte. Una gara di 160 chilometri con pioggia e freddo diventerebbe difficile anche per i corridori più in forma nello scorcio finale della stagione”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Nel 2019 la Coppa d’Inverno venne vinta da Tommaso Rigatti (nella foto Berry); l’anno scorso invece la classica non si è svolta a causa dei problemi della pandemia. “Quella del 2020 – precisa Adriano Nova – doveva essere l’edizione numero 99 e quest’anno avremmo organizzato quella del centenario. In questo 2021 va onorata da parte di tutti noi anche se non siamo a quota 100”.

Nei giorni successivi le immagini della gara saranno disponibili sui canali di BICITV.