PARIGI (FRANCIA) – Dalla stagione 2022 anche Cofidis avrà una sua squadra nel ciclismo femminile e tra le sue fila ci sarà anche un’atleta italiana, la milanese Martina Alzini.

All’inizio di gennaio, durante la conferenza stampa di presentazione della stagione, Thierry Vittu aveva annunciato: “l’anno prossimo avremo una squadra femminile”. Il direttore delle risorse umane del gruppo Cofidis Participations e presidente di Cofidis Compétition vuole che la squadra “rifletta la diversità presente nel gruppo Cofidis”. E aggiunge: “dedicheremo risorse e tutto il nostro know-how a questo”.

Nelle settimane successive, Cédric Vasseur, direttore generale, ha affidato a Gael Le Bellec, allora direttore sportivo della squadra Stade Rochelais e conoscitore del ciclismo femminile, il compito di mettere insieme la squadra. “Thierry e Cédric hanno mostrato grande fiducia in me, il che ci ha permesso di lavorare con serenità”, spiega.

Gael Le Bellec lo assicura: per soddisfare le esigenze richieste dal ciclismo femminile ai massimi livelli, il team Cofidis vuole essere “il più moderno, il più efficiente e il più competente possibile”. Da un lato, si affida a corridori esperti con più di 30 anni di esperienza UCI World Tour. Come per la squadra maschile, Cofidis è anche impegnata a sostenere i giovani talenti per consentire loro di crescere ai più alti livelli.

Inoltre, la squadra è completa per brillare su tutti i tipi di terreno: “Abbiamo una squadra che ci permetterà di puntare ai posti d’onore nelle tappe di montagna, nelle volate e nelle classiche”, dice Gael Le Bellec. Infine, il direttore sportivo sottolinea che “il numero di atlete rimane modesto – 10 – ma questo ci permette di sostenerle individualmente e di metterle nella posizione migliore per esprimersi al meglio durante le gare”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

LA SQUADRA FEMMINILE COFIDIS DEL 2022:

Clara KOPPENBURG, 26 anni
Rachel NEYLAN, 39 anni
Gabrielle PILOTE-FORTIN, 28
Sandra LEVENEZ, 42 anni
Pernille MATHIESEN, 23
Martina ALZINI, 24 anni
Alana CASTRIQUE, 22 anni
Olivia ONESTI, 17 anni
Valentine FORTIN, 22 anni
Cédrine KERBAOL, 20 anni