OGGIONO (LC) – Per il settimo anno consecutivo il trofeo del Piccolo Giro di Lombardia sarà intitolato alla memoria di Giorgio Frigerio.

Il Velo Club Oggiono vuole continuare  a ricordare un amico, un grande appassionato di ciclismo e una figura cruciale per il Comitato Organizzatore presieduto da Daniele Fumagalli.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Anche domenica 3 ottobre 2021, in occasione della novantatreesima edizione della prestigiosa corsa ciclistica internazionale per Under 23, il ricordo di Giorgio rivivrà simbolicamente in quel trofeo e nella grande gioia che il vincitore proverà sul truaguardo di Oggiono, in una giornata destinata a restare a lungo nella sua memoria, prima di provare a spiccherà il volo verso il grande ciclismo.

Il trofeo dedicato a Frigerio è stato creato ad hoc dall’artista Francesco D’Alconzo.

Giorgio Frigerio è stato anche il promotore più entusiasta nell’avviare l’organizzazione del Piccolo Giro di Lombardia; nel 2009, quando in seno al Velo Club Oggiono c’erano molti dubbi sulle possibilità di essere all’altezza di un compito così importante, è stato proprio lui a trascinare tutti col suo carisma e il buonumore in questa avventura.

Imprenditore con il fratello Bruno della Frigerio Ceramiche di Annone Brianza, oltre che sponsor, era soprattutto un amico, una persona capace di fare gruppo e spronare l’attività cicloturistica. La sua era una passione smisurata per la bicicletta. “Giorgio aveva un carattere solare, sempre col sorriso sulle labbra e possedeva la straordinaria capacità di metterti di buonumore appena ti incontrava”, lo ricordano così i fratelli Gianni, Bruno e tutti coloro che l’hanno conosciuto.

Lo stesso entusiasmo e la stessa passione che anima i giovani ciclisti che domenica 3 ottobre si schiereranno alla partenza del Piccolo Lombardia e lotteranno per scrivere il proprio nome all’interno di un albo d’oro prestigiosissimo.