BOTTANUCO (BG) – Dopo i rinnovi contrattuali di Chiara Consonni e di Eleonora Gasparrini per la prossima stagione, la Valcar – Travel & Service annuncia l’arrivo di una nuova atleta. Si tratta della ventiquattrenne australiana Lizzie Stannard, atleta nata a Sydney e cresciuta in Nuova Zelanda che si è già trasferita in Italia da pochi giorni in attesa di poter conoscere le nuove compagne di squadra.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Lizzie è un’atleta completa che ha saputo ottenere risultati interessanti: 5/a ai Campionati Nazionali australiani nel 2021, 8/a al GC Tour Down Under 2021, 3/a miglior giovane al Women’s Jayco Herald Sun Tour 2019 e 4/a ai Campionati d’Oceania U23 nel 2018.
Sorella maggiore del promettente corridore australiano Robert Stannard, Lizzie proverà a giocarsi le proprie carte in Europa per fare un ulteriore salto di qualità.

“Negli ultimi 18 mesi abbiamo potuto correre poco in Australia per via delle restrizioni, ora spero che questo possa cambiare qui in Europa” racconta la ventiquattrenne australiana laureata in Scienze Politiche.

Lizzie, quali sono i tuoi obiettivi per il tuo futuro?
“Voglio imparare ad essere la miglior atleta, la miglior compagna di squadra e la miglior persona possibile, e poi essere competitiva con le migliori atlete professioniste. Nel prossimo futuro mi piacerebbe rappresentare l’Australia ai Mondiali e ai Giochi Olimpici.”

Perché hai scelto di correre per la Valcar – Travel & Service?
“La Valcar – Travel & Service è una squadra con una fantastica reputazione per come sa sviluppare i giovani talenti, ed è un team da tenere d’occhio. Ci sono molte opportunità qui, e questo è importante per poter crescere come atleta. Sono molto entusiasta di far parte di questo progetto per il resto di quest’anno e per il 2022.”

Come è nata la tua passione per il ciclismo?

“I miei genitori sono ciclisti accaniti ed entrambi correvano ad alto livello prima che arrivassimo io e i miei fratelli. Penso di aver sempre stata in sella ad una bicicletta, anche se quando ero più giovane ho passato molto tempo a praticare anche molti altri sport.”

Tuo fratello Robert è un apprezzato corridore professionista. Che rapporto hai con lui?
“Penso che sia abbastanza buono! Non lo vedo da un po’ perché è stato molto difficile viaggiare a causa della pandemia, ma parliamo al telefono più o meno spesso, a seconda di quanto siamo impegnati entrambi. Non passiamo molto tempo a parlare di ciclismo – normalmente gli parlo di politica in Australia e lui mi dice la sua opinione su questo… Entrambi abbiamo un altro fratello minore in Nuova Zelanda e andiamo tutti molto d’accordo, anche se non ci vediamo quasi mai.”

Un’ultima domanda, Lizzie. Cosa ti piace fare nel tempo libero?

“Bella domanda. Ultimamente mi sembra di non aver avuto molto tempo libero… mi piace leggere articoli di attualità e per tenermi aggiornata su quanto accade nel mondo (ho appena finito una laurea in Scienze Politiche e mi sento un po’ ignorante senza studiare). In questi giorni passo molto tempo al telefono parlando con i miei amici e, quando posso, mi piace incontrarli di persona. Al momento mi piace trascorrere il tempo su Duolingo ed essere sempre alla ricerca dei migliori ‘coffee shop’ in cui stare”.