ARNHEM (OLANDA) – Marianne Vos (Jumbo-Visma) ha festeggiato la sua terza vittoria di tappa al Simac Ladies Tour 2021 aggiudicandosi anche lo sprint di gruppo ridotto che ha deciso l’ultima frazione. Battute Alice Barnes (Canyon//SRAM) ed Amy Pieters (SD Worx).

L’altra olandese Chantal van den Broek-Blaak (SD Worx) ha terminato nella pancia del gruppo e si è assicurata la vittoria assoluta della corsa olandese, con diciassette secondi di vantaggio sulla svizzera Marlen Reusser (Alé BTC Ljubljana), con Ellen van Dijk (Trek-Segafredo) terza a 30 secondi.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Dopo il successo nella tappa a cronometro e la sfortunata tappa con caduta che è costata il primato, la svizzera Marlen Reusser ha concluso oggi al secondo posto nella classifica generale finale della corsa olandese, con 17 secondi di ritardo da Chantal Van den Broek-Blaak (Sd Worx). Nell’ultima frazione odierna, la medaglia d’argento nella prova a cronometro delle Olimpiadi di Tokyo 2020 si è classificata all’ottavo posto sul traguardo di Arnhem portando a termine una settimana molto positiva per le e per tutto il team italiano.

Seppur rimaste solamente in tre in gara, le ragazze hanno dato tutto in una corsa impegnativa, spesso bersagliata dal maltempo e la testimonianza ne è anche il secondo posto nella classifica a squadre proprio alle spalle dello squadrone della vincitrice. Meritano un grande applauso Marta Bastianelli, spesso piazzata e alla fine ottima nona in classifica generale e Laura Tomasi che è risultata la quinta miglior giovane della corsa. Entrambe, soprattutto negli ultimi giorni, hanno svolto un lavoro eccellente anche al servizio della loro capitana Reusser. Un grandissimo spirito di squadra e la dimostrazione di poter competere con le migliori al mondo.

È dello stesso avviso il team manager Fortunato Lacquaniti: “Il secondo posto in una corsa a tappe WorldTour credo che sia un risultato eccellente per la nostra squadra. Abbiamo ottenuto con Marlen la seconda vittoria WorldTour dell’anno, dopo Burgos, e penso che solo un po’ di sfortuna ci ha impedito di vincere la corsa. Quella giornata della caduta che ha fermato tutto il gruppo tranne sette atlete ci è costato 29 secondi nei confronti della Blaak. Se non ci fosse stata quella caduta a fermare Marlen avremmo vinto con  20 secondi, non ho dubbi. La squadra era tutta per lei e l’ha dimostrato ogni giorno. Ma fa parte del gioco, abbiamo un conto aperto con la fortuna, ma credo che abbiamo dimostrato ancora una volta di essere una grande squadra. Nonostante siamo rimasti con solo tre atlete nelle ultime due tappe, siamo sempre stati presenti, abbiamo ottenuto piazzamenti di tappa e meritano davvero un grande applauso Marta Bastianelli e Laura Tomasi per l’impegno che hanno messo. Abbiamo confermato il nostro valore e l’ottimo momento che stiamo vivendo in questi ultimi due mesi. Non è un caso se occupiamo la sesta posizione nel ranking mondiale a squadre. Speriamo ora di continuare su questa strada per l’ultimo blocco di gare della stagione fino a La Vuelta”.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Marianne Vos (Ned) Jumbo Visma 3:55:58
2 Alice Barnes (Gbr) Canyon Sram Racing
3 Amy Pieters (Ned) SD Worx
4 Amalie Dideriksen (Den) Trek Segafredo
5 Alison Jackson (Can) Liv Racing
6 Pfeiffer Georgi (Gbr) Team DSM
7 Alicia Gonzalez (Spa) Movistar Team
8 Marlen Reusser (Swi) Alé BTC Ljubljana
9 Clara Copponi (Fra) FDJ
10 Ellen Van Dijk (Ned) Trek Segafredo 0:03

CLASSIFICA GENERALE FINALE:

1 Chantal Van Den Broek Blaak (Ned) SD Worx
2 Marlen Reusser (Swi) Alé BTC Ljubljana 0:17
3 Ellen Van Dijk (Ned) Trek-Segafredo o:30
4 Marianne Vos (Ned) Jumbo Visma 0:51
5 Demi Vollering (Ned) SD Worx 1:03
6 Pfeiffer Georgi (Gbr) Team DSM  1:20
7 Amy Pieters (Ned) SD Worx 1:35
8 Alison Jackson (Can) Liv Racing 2:05
9 Marta Bastianelli (Ita) Alé BTC Ljubljana 2:39
10 Jeanne Korevaar (Ned) Liv Racing 2:49