TOKYO (GIAPPONE) – I favoritissimi danesi Lasse Norman Hansen e Michael Morkov si confermano campioni olimpici della Madison maschile a Tokyo 2020.

Non va come si sperava per la coppia azzurra formata da Elia Viviani e Simone Consonni che non sono mai riusciti ad entrare nel vivo della gara e alla fine hanno concluso al  decimo posto.

I vincitori chiudono con 42 punti. Completano il podio il secondo posto della Gran Bretagna (Ethan Hayter e Matthew Walls) con 40 punti e il terzo della Francia (Benjamin Thomas e Donavan Grondin) ancora con 40 punti.

Gara velocissima, come speravano gli azzurri, ma oggi la gamba non era quella dei giorni migliori. Hanno vinto un solo sprint sui venti a disposizione e non sono mai riusciti a fare la differenza. A 30 giri dalla conclusione, Viviani ha provato un tentativo di caccia, ma Consonni poi non è riuscito a dare continuità all’azione.

La corsa è poi esplosa a 30 giri dalla fine con l’attacco del Belgio e le migliori coppie che si sono date battaglia per le medaglie. Nella lotta finale non sono mai riusciti ad entrare gli italiani. Anzi, negli ultimi giri, gli azzurri sono stati anche doppiati scivolando dal settimo al decimo posto della classifica finale.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

LA GARA – Parte subito forte la Francia che tenta la fuga alle prime battute, stoppata dal gruppo. Danimarca e Gran Bretagna controllano la gara e accumulano sprint e punti. Viviani vince la settima volata e, a metà gara, coglie altri tre punti portando il punteggio complessivo a 10. La corsa si infiamma attorno il 120° giro, con l’attacco della Francia, che resta in caccia per una ventina di giri. Annulla la Germania, ma i transalpini accumulano sprint e punti importanti.

La coppia italiana non riesce ad entrare in azione, navigando attorno alla decima posizione. A 40 giri dalla conclusione caduta della Germania, mentre è in fuga la Svizzera. Esce la Spagna e ci prova anche l’Italia con Viviani. Chiudono Olanda e Francia. Raccogliamo un solo punto. La corsa esplode, si crea un terzetto Spagna, Danimarca e Belgio. Risponde ancora la Francia, che chiude il buco. Sulla scia esce il Belgio (- 19 giri) con un’azione che rischia di bar saltare il banco con la conquista dei 20 punti. Annulla la Gran Bretagna, che proprio al termine supera i belgi e porta a casa i punti e il piazzamento decisivi per soffiare l’argento ai transalpini.

SIMONE CONSONNI – “Eravamo partiti determinati e motivati. Purtroppo non avevo la gamba dei giorni migliori e credo che si sia visto. Mi dispiace soprattutto per Elia, che invece era veramente in condizione ma nelle discipline di gruppo di vince e si perdere assieme. Il quartetto ha vinto perché andavamo alla grande, oggi io non giravo e questo ha condizionato la gara. Sono un po’ deluso, ma il bilancio complessivo di queste Olimpiadi non può che essere positivo”.

ELIA VIVIANI – “Non è andata oggi. Abbiamo pensato di prendere qualche punto facile e ci siamo riusciti, ma quando la corsa è esplosa dovevamo essere pronti. Durante la gara abbiamo visto che gli spagnoli si erano tenuti e quindi li abbiamo marcati. Quando sono partiti ci abbiamo provato, ma non è andata. Adesso guardiamo a Parigi, che è molto vicina. A parte la gara di oggi, una Olimpiade molto soddisfacente”.

MARCO VILLA – “Non abbiamo vissuto una buona giornata con Simone che prima di partire è andato in panico e non stava bene, ha avuto un giramento di testa. La nostra Olimpiade comunque resta buona, con 2 medaglie su 3 discipline a cui abbiamo preso parte. L’Americana è una specialità particolare e serve stare in pista. Non è possibile allenare tutte e 3 le discipline in un mese, anche se avete visto quali risultati abbiamo conseguito. Io oggi ci speravo in qualsiasi caso perché questa è una coppia di qualità e sono convinto che per il futuro ci possa dare ancora soddisfazioni”.

DOMANI ELISA BALSAMO NELL’OMNIUM – Domani ultimo giornata di gare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Tre le finali in programma al velodromo di Izu: quella della Velocità femminile, il Keirin maschile e l’ Omnium femminile. In quest’ultima prova ci sarà anche l’Italia in gara ed è stata confermata la presenza di Elisa Balsamo che proverà a regalare l’ultima medaglia olimpica alla spedizione azzurra del ciclismo.

La notte ha permesso a Dino Salvoldi e allo staff della Nazionale di fare il punto sulle condizioni di Elisa Balsamo dopo la caduta di ieri durante l’Americana. “Oggi ci siamo allenati e sembra tutto ok” ha comunicato il tecnico azzurro, confermando quindi Elisa per la prova di domani, l’ultima che vedrà impegnata un ciclista italiano alle Olimpiadi. Cambiano gli orari. Per l’ultima giornata del Torno infatti è prevista la sessione della mattina, che vuol dire notte fonda in Italia. La gara di Elisa comincerà con lo scratch alle 3 della notte in Italia, poi tornerà in pista per la tempo race alle 3,45, per l’eliminazione alle 4,26 e per la corsa a punti finale alle 5,25.

LA CLASSIFICA:

1 DANIMARCA 43 punti
2 GRAN BRETAGNA 40
3 FRANCIA 40
4 BELGIO 32
5 OLANDA 17
6 SPAGNA 14
7 SVIZZERA 8
8 POLONIA 0
9 GERMANIA -6
10 ITALIA -9
11 NUOVA ZELANDA -17
12 AUSTRALIA DNF
12 USA DNF
12 AUSTRIA DNF
12 IRLANDA DNF
12 CANADA DNF

Allegati: