CERESETTO DI MARTIGNACCO (UD) – Tre tappe, da venerdì 3 a domenica 5 settembre 2021: tornerà con questa formula il Giro Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia, importante manifestazione ciclistica che richiamerà i migliori talenti del ciclismo mondiale della categoria Elite e Under 23 (foto Bolgan).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

L’Asd Libertas Ceresetto è al lavoro già da tempo per offrire un’altra appassionante edizione della corsa che un anno fa incoronò il talento del norvegese Andreas Leknessund, lo scorso anno anche campione europeo a cronometro degli Under 23.

E proprio il Giro della Regione FVG rappresenterà un banco di prova importante, ad una settimana esatta dai Campionati Europei di ciclismo su strada che quest’anno si svolgeranno a Trento. E al via della competizione ci saranno le migliori squadre italiane e straniere del panorama Under 23, Elite e Continental.

L’ex professionista Christian Murro, che coordina la macchina organizzativa dell’evento insieme al presidente della Libertas Ceresetto Andrea Cecchini e al responsabile percorsi e sicurezza Danilo Moretuzzo, ha spiegato: “Anche quella in corso è stata un’annata complicata per i motivi che tutti conosciamo, ma non ci siamo mai persi d’animo e abbiamo voluto fortemente riproporre in calendario il nostro evento che è un punto di riferimento a livello internazionale e una delle poche corse a tappe a disposizione in Italia per la categoria Under 23. Quest’anno avremo solo tre tappe, una in meno rispetto all’anno scorso, ma non mancherà lo spettacolo. Il primo giorno ci saranno 2000 metri di dislivello, il secondo il tappone con arrivo a Piancavallo, la salita di Pantani, mentre l’ultimo giorno con l’arrivo a Pordenone spazio alle ruote veloci del gruppo. Inoltre, durante tutti e tre i giorni avremo un focus particolare per la sensibilizzazione sul tema della sicurezza dei ciclisti sulle strade per non dimenticare in particolare la tragedia di Silvia Piccini e della sua famiglia che ci ha toccato molto da vicino nei mesi scorsi”.

Nelle prossime settimane saranno svelati maggiori dettagli sui percorsi delle tappe e sull’evento.

LE TAPPE DEL GIRO DELLA REGIONE FVG U23 2021:

1/a tappa | 03/09/2021 | Rive d’Arcano (Ud) – Tarvisio (Ud)

2/a tappa | 04/09/2021 | Casarsa della Delizia (Pn) – Piancavallo (Pn)

3/a tappa | 05/09/2021 | Mortegliano (Ud) – Pordenone (Pn)