LIBOURNE (FRANCIA) – Matej Mohoric (Bahrain Victorious) ha ottenuto la sua seconda personale vittoria di tappa al Tour de France 2021, conquistando in solitaria il traguardo di Libourne, al termine della diciannovesima tappa e dopo che negli ultimi 25 km aveva attaccato i suoi compagni di fuga.

Il campione sloveno, che già aveva trionfato dopo una fuga a lungo raggio quindici giorni fa, faceva parte di una fuga iniziale di sei uomini che ha preso il largo fin dall’inizio, ma che poi è stata raggiunta da un altro drappello e così sono diventati in 14 gli uomini a condurre.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Dopo l’attacco decisivo di Mohoric, i suo ex compagni di avventura si sono fatti la guerra tra loro e ciò è andato solo a beneficio dello sloveno che ha incrementato il suo vantaggio in cima ad una salitella e poi ha retto fino all’arrivo. Quasi un minuto il suo vantaggio sugli inseguitori. Secondo posto per Christophe Laporte (Cofidis) che ha anticipato Casper Pedersen (Team DSM), terzo, dopo che i due a loro volta avevano allungato dal gruppetto della fuga.

Il gruppo principale ha concluso a quasi 20 minuti e non ci sono stati cambiamenti nella classifica generale, con lo sloveno Tadej Pogacar che si avvia verso la conquista del suo secondo Tour de France, da dominatore.

I primi a promuovere la fuga di giornata erano stati: Julien Bernard (Trek-Segafredo), Jonas Rutsch (EF Education-Nippo), Simon Clarke (Qhubeka-NextHash), Franck Bonnamour (B&B-KTM), Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty Gobert) e Matej Mohoric (Bahrain Victorious). A questi si sono poi aggiunti a 100 km dall’arrivo anche Mike Teunissen (Jumbo-Visma), Jasper Stuvyen, Edward Theuns (Trek-Segafredo), Davide Ballerini (DQS), Jorge Arcas, Ivan García Cortina, Alejandro Valverde (Movistar), Nils Politt (Bora-Hansgrohe), Christophe Laporte (Cofidis), Silvan Dillier (Alpecin-Fenix), Michael Valgren (EF), Greg Van Avermaet (AG2R-Citroën), Elie Gesbert (Arkea-Samsic), Casper Pedersen (DSM), Brent Van Moer (Lotto-Soudal), Omar Fraile, Dimitri Gruzdev, Ion Izagirre (Astana), Max Walscheid (Qhubeka-NextHash), Anthony Turgis (TotalEnergies). A 40 km dall’arrivo si è accesa la bagarre tra gli uomini di testa, poi a poco più di 25 km dal traguardo l’affondo decisivo di Mohoric.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Matej Mohoric (Slo) Bahrain Victorious 4:19:17
2 Christophe Laporte (Fra) Cofidis 0:00:58
3 Casper Pedersen (Den) Team DSM
4 Mike Teunissen (Ned) Jumbo-Visma 0:01:02
5 Nils Politt (Ger) Bora-Hansgrohe 0:01:08
6 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo
7 Michael Valgren (Den) EF Education-Nippo
8 Georg Zimmermann (Ger) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
9 Anthony Turgis (Fra) TotalEnergies 0:01:10
10 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo

CLASSIFICA GENERALE:

1 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 79:40:09
2 Jonas Vingegaard (Den) Jumbo-Visma 0:05:45
3 Richard Carapaz (Ecu) Ineos Grenadiers 0:05:51
4 Ben O’Connor (Aus) AG2R Citroën Team 0:08:18
5 Wilco Kelderman (Ned) Bora-Hansgrohe 0:08:50
6 Enric Mas Nicolau (Spa) Movistar Team 0:10:11
7 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana-Premier Tech 0:11:22
8 Guillaume Martin (Fra) Cofidis 0:12:46
9 Pello Bilbao Lopez De Armentia (Spa) Bahrain Victorious 0:13:48
10 Rigoberto Uran (Col) EF Education-Nippo 0:16:25

(Servizio a cura di Giorgio Torre)