BOTTANUCO (BG) – Il count-down verso le Olimpiadi si fa sempre più forte e le atlete Valcar-Travel & Service convocate in nazionale pista dal c.t. Edoardo Salvoldi per Tokyo 2020 hanno mandato un messaggio altrettanto forte. Con una serie di prestazioni convincenti Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini e Martina Alzini hanno dimostrato di essere prontissime. Infatti alla 6 Giorni delle Rose, kermesse prestigiosa che si tiene ogni anno al velodromo di Fiorenzuola d’Arda, sono arrivate vittorie e piazzamenti.

Vittoria Guazzini è stata la protagonista assoluta dell’ultima serata con le vittorie nella corsa a punti e nello scratch dopo che si era messa in evidenza nella madison in coppia con Rachele Barbieri conquistando un primo, un secondo e un terzo posto in altrettante prove.

Elisa Balsamo ha sfoderato tutto il suo talento onorando la maglia di campionessa europea dell’omnium: con una prestazione super la ragazza della Valcar-Travel & Service ha conquistato il primato proprio nell’omnium; nelle serate precedenti invece si era messa in evidenza in coppia con Letizia Paternoster con un doppio secondo posto in altrettante prove del giro lanciato.

In evidenza anche Martina Alzini che nella corsa a punti vinta da Vittoria Guazzini ha conquistato un ottimo secondo posto.

Nel frattempo è incominciato anche il Giro d’Italia Donne dove nella tappa odierna – la Milano-Carugate – la 1°anno Eleonora Gasparrini conquista il risultato più importante della stagione arrivando in ottava posizione nella frazione vinta da Lorena Wiebes. In precedenza Federica Piergiovanni aveva confermato l’ottimo stato di forma delle ultime settimane, andando in fuga insieme ad altre cinque atlete e dando così grande visibilità agli sponsor del proprio team che l’hanno lungamente inquadrata. Nel finale bene anche Ilaria Sanguineti, dodicesima, che ha prontamente supportato la compagna di squadra Eleonora; per lei c’era stata anche la soddisfazione per un bel nono posto conquistato nella terza tappa Casale Monferrato-Ovada di domenica scorsa.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Gli ottimi piazzamenti delle giovani non sono figli del caso, ma di un attento processo di cura di un vivaio che non smette di proporre profili interessanti anche per il prossimo futuro. Infatti ai campionati italiani donne junior la 1°anno Serena Brillante ha conquistato una medaglia d’argento arrivando alle spalle della neo campionessa italiana Eleonora Ciabocco. Un risultato cercato, lottato e arrivato il cui post su Instagram è stato prontamente ricondiviso dalle ragazze elite della prima squadra; un gesto che prova il legame che coinvolge tutte le atlete Valcar-Travel & Service, dalle professioniste alle junior senza dimenticare le esordienti e allieve. Proprio le esordienti e allieve il prossimo weekend si giocheranno il titolo italiano strada a Chianciano Terme.