PILA (AO) – Concluse le verifiche di rito, sono ufficiali da oggi le iscrizioni all’edizione 2021 del Campionato Europeo Giovanile di Mountain Bike, in programma a Pila (Valle d’Aosta), dal 28 giugno al 3 luglio, kermesse che assegnerà dieci maglie di campione del vecchio continente per le categorie Under 15 e Under 17.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Sui sentieri di Pila si sfideranno 524 concorrenti – 182 donne, 342 maschi; 234 U15 (86 donne; 148 maschi) e 290 U17 (96 donne; 194 maschi) -, in rappresentanza di 23 nazioni: Andorra (2 iscritti), Austria (26), Belgio (33), Bielorussa (3), Danimarca (20), Estonia (7), Francia (3), Germania (31), Gran Bretagna (5), Israele (9), Italia (178), Liechtenstein (2), Lussemburgo (1), Norvegia (9), Olanda (13), Polonia (15), Repubblica Ceca (29), Romania (15), Russia (1), Slovacchia (9), Slovenia (22), Spagna (24), Svizzera (67).

Saranno sette le telecamere che riprenderanno e trasmetteranno in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook – @uecmtbyouthchampionships – le gare della cinque giorni valdostana: semifinali e finali Xce, Team relay e il Cross country, venerdì e sabato. Un valore aggiunto alla manifestazione, curato da IN VD’A, azienda attiva dal 2007 nel settore audio e video. Le immagini saranno una vetrina per la Valle d’Aosta e offriranno l’occasione per scoprire la rete sentieristica di Pila Bikeland, l’offerta di trail per mountainbike e-mtb e downhill, raggiungibili, in condizioni ‘normali’, in telecabina da Aosta, in appena diciotto minuti. Lo streaming sarà reso possibile grazie alla collaborazione con Done Wifi, che si occupa della copertura integrale del segnale WiFi.




Il Campionato europeo giovanili di MountainBike – che andrà in scena anche grazie al fondamentale lavoro di oltre sessanta volontari – non sarà aperto al pubblico, e la zona-gara nella suggestiva conca di Pila sarà accessibile soltanto per gli addetti ai lavori.

Il Campionato Europeo è organizzato dall’Unione Europea del ciclismo in collaborazione con il Pila Bike Planet, la Federazione Italiana Ciclismo e con il sostanziale contributo dell’Assessorato dei beni culturali, turismo, sport e commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta, del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, dei Comuni di Aosta e di Gressan e della Pila spa.

Per ogni tipo d’informazione è consultabile il sito ufficiale della manifestazione, www.PilaBike.it, il sito della Federazione Europea, www.uec.ch (sezione event, uec-mtb-youth-european-championships, e la pagina ufficiale Facebook, @uecmtbyouthchampionships.