ROMA (RM) – Elia Viviani, il campione di ciclismo, veronese di Vallese di Oppeano sarà il portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo. Insieme a lui, ad onorare anche la quota rosa, ci sarà la tiratrice Jessica Rossi, ferrarese di Cento. I due faranno coppia in testa alla spedizione azzurra, nella sfilata più emozionante dello sport mondiale.




Viviani è uno degli atleti più rappresentativi del movimento ciclistico italiano. Campione olimpico in pista nella specialità Omnium a Rio2016, campione europeo su strada, pluricampione europeo su pista, campione italiano, maglia ciclamino al Giro 2018 sono alcuni dei suoi più prestigiosi trionfi in carriera.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Riguardo la decisione del presidente del CONI Giovanni Malagò di indicare in Elia Viviani e Jessica Rossi portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo (per la prima volta un onore che tocca ad un ciclista), il presidente della FCI Cordiano Dagnoni ha dichiarato: Siamo felici e lusingati che il ciclismo, finalmente e per la prima volta, sia portabandiera alle Olimpiadi. Condividere questa gioia con un’atleta come Jessica Rossi è ulteriore motivo d’orgoglio. La scelta di Elia Viviani è inoltre un tributo a tutti gli italiani che vanno in bicicletta e che amano il nostro sport. I Giochi Olimpici sono l’evento più visto al mondo e pertanto quale vetrina migliore, in questo momento particolare in cui la bici è uno strumento apprezzato sia come simbolo libertà che di benessere?

Elia Viviani è un grande uomo che incarna alla perfezione i valori del movimento ciclistico. Infine voglio esprimere un grazie particolare al Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e alla nuova Giunta, che hanno ritenuto di dare al ciclismo questa responsabilità e questo onore”.