CANALE (CN) – Taco van der Horn (Intermarché-Wanty-Gobert Materiaux), a sorpresa, vince la terza tappa del Giro d’Italia, negando ai velocisti la possibilità di giocarsi un successo allo sprint. L’olandese, infatti, dopo essere stato all’attacco tutto il giorno, nel finale ha resistito tutto solo al ritorno del gruppo che ha anticipato sul traguardo della Biella – Canale, dopo 187 km. Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) mantiene la maglia rosa.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il gruppo ha fatto male i conti. Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) ha vinto lo sprint del gruppo dei migliori per il secondo posto davanti a Peter Sagan (Bora-Hansgrohe). Quarto Elia Viviani (Cofidis). Molti velocisti si sono staccati sulle salite di giornata.

Per Taco van der Hoorn, 27 anni, si tratta della vittoria più importante della sua carriera, la prima stagionale anche per la sua squadra da quando è stata promossa nel World Tour.

Protagonisti della fuga di giornata, insieme a Van der Hoorn, c’erano anche Alexis Gougeard (AG2R Citroën), Simon Pellaud e Andrii Ponomar (Androni-Sidermec), Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizanè), Vincenzo Albanese e Samuele Rivi (Eolo-Kometa) e Lars Van den Berg (Groupama-FDJ). I fuggitivi hanno guadagnato fino a 6 minuti di vantaggio, poi nel finale è venuto meno l’accordo e davanti sono rimasti prima solo Van der Hoorn e Pelluad e poi solamente l’olandese che è riuscito a sorprendere il gruppo.

Filippo Ganna resta maglia rosa dopo la terza tappa (foto LaPresse)

Filippo Ganna resta maglia rosa dopo la terza tappa (foto LaPresse)

Il vincitore di tappa Taco van der Hoorn, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non ci posso credere. Sono venuto al Giro per correre in maniera aggressiva ma sapevo che sarebbe stato molto difficile vincere una tappa. Oggi ci ho provato ma non credevo di farcela. Con Simon Pellaud avevamo solo un minuto di vantaggio sul gruppo. Poi ho staccato Simon in salita e dalla radio mi hanno detto di avere 40” di vantaggio. Quando mi sono girato all’ultimo KM e non ho visto nessuno ho iniziato a credere di potercela fare. È incredibile“.

La Maglia Rosa Filippo Ganna ha dichiarato: “Ho visto molti velocisti staccarsi lungo le salite che abbiamo affrontato. Nel finale eravamo rimasti in pochi nel gruppo principale. In salita ho visto che Remco pedalava molto bene: domani sarà dura per me difendere la Maglia Rosa”.

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 4, Piacenza – Sestola, 187 km

Tappa definita da due parti separate. Completamente rettilinea e pianeggiante la prima fino a Parma lungo la via Emilia. Mossa e impegnativa la seconda. Dopo Parma si supera una serie di salite (due GPM) che in alcuni casi presentano pendenze anche oltre il 10%. La carreggiata è mediamente ristretta. Dopo Montecreto la corsa arriva a Fanano dove inizia la salita di Colle Passerino che termina a 2 km dall’arrivo.

Ultimi km
Ultimi 6 km molto impegnativi. A Fanano inizia la salita di Colle Passerino su strada a carreggiata ristretta e con pendenze per lunghi tratti oltre il 10% e punte prolungate del 13-14%. A 2 km dall’arrivo la strada scende per circa 800 m per poi riprendere a salire leggermente. Da 750 m all’arrivo fino ai 250 m il fondo è in pavé. Arrivo su asfalto.




ORDINE D’ARRIVO:

1 Taco van der Hoorn (Ned) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux 4:21:29
2 Davide Cimolai (Ita) Israel Start-up Nation 0:00:04
3 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
4 Elia Viviani (Ita) Cofidis
5 Patrick Bevin (NZl) Israel Start-up Nation
6 Gianni Vermeersch (Bel) Alpecin-Fenix
7 Fernando Gaviria Rendon (Col) UAE Team Emirates
8 Alberto Bettiol (Ita) EF Education-Nippo
9 Stefano Oldani (Ita) Lotto Soudal
10 Jacopo Mosca (Ita) Trek-Segafredo

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Filippo Ganna (Ita) Ineos Grenadiers 8:51:26
2 Tobias Foss (Nor) Jumbo-Visma 0:00:16
3 Remco Evenepoel (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:00:20
4 João Almeida (Por) Deceuninck-QuickStep
5 Rémi Cavagna (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:00:21
6 Gianni Moscon (Ita) Ineos Grenadiers 0:00:26
7 Aleksandr Vlasov (Rus) Astana-Premier Tech 0:00:27
8 Alberto Bettiol (Ita) EF Education-Nippo 0:00:29
9 Jonathan Castroviejo Nicolas (Spa) Ineos Grenadiers 0:00:30
10 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:00:32

MAGLIE

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)