BONCELLINO DI BAGNOCAVALLO (RA) – La spendida kermesse di ciclismo che si è disputata a Boncellino di Bagnacavallo con la regia organizza del S.C. Cotignolese, ha visto le due giornate di ciclismo giovanile caratterizzate da quasi 450 atleti appartenenti alle categorie Esordienti 1°-2° anno, Donne Esordienti e Donne Allieve che si sono sfidate sul circuito pianeggiante accanto le sponde del fiume Lamone.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La giornata di festa del 1° maggio, si apre con le prove femminili: tra le Donne esordienti lo sprint arriva a disputarsi ai ranghi compatti con la vittoria assoluta che va alla friulana Chantal Pegolo che si aggiudica il G.P Primavera, dietro di lei le atlete al secondo anno Francesca Genna (Conscio Pedale del Sile), 3° Camilla Bezzone (Cicli Fiorin). Es.1° anno Agata Campana (Unione Ciclistica Lupi), 2° Eva Zandri (Rinascita), 3° Emma Vanuzzo (Bicifestival Riccione).

Special guest a premiare le ragazze, l’ex campione del mondo, Alessandro Ballan presente alla manifestazione. Martina Conti conquista la maglia di campionessa provinciale Ravenna.

Nella seconda corsa con la categoria Donne Allieve non cambia il copione, nonostante i vari tentativi d’attacco nessuno di questi si è concretizzato e ancora una volta è una volta generale a decretare la ruota più veloce. Dominio netto per la forte toscana Beatrice Bartolini (Valcar), 2° Anita Baima (G. S. Cicli Fiorin), 3°terza Elisa Tottolo del (G. S. Young team Arcade).

Alle premiazioni l’ex-professionista Fabiana Luperini vincitrice di 5 giri d’Italia e 3 Tour de France.

Nel pomeriggio spazio agli Esordienti di primo anno, sono 60 gli atleti allo start e nonostante i vari attacchi si presentano tutti compatti a giocarsi allo sprint l’esito. Volata al fotofinish con il marchigiano Edoardo Tesei (Alma Juventus Fano) che giunge davanti ad Achille Vittori (Fausto Coppi), 3° Lorenzo Scocciolini (U.C. Foligno).

Il via dato per i 53 partenti della categoria Esordienti conclude la sfilza di partenze; dopo un avvio regolare con il gruppo che procede tutto compatto, nel corso del penultimo giro c’è l’attacco del portacolori della Pol. San Marinese Matteo Paltrinieri. Per lui un vantaggio massimo di 30 secondi fino alle ultime centinaia di metri, giusto il tempo per chiudersi la maglia e vincere a braccia alzate. Secondo Francesco Cornacchini (U.C. Città di Castello), 3° Filippo Abate (Fausto Coppi).

Il giorno seguente si prosegue con il G.P. Torneria Montesi, in gara gli atleti della categoria Esordienti M/F. Tra i primi anni, complice il forte vento, nessun tentativo d’attacco con tutto il grosso del plotone che si presenta compatto sul rettilineo d’arrivo di Boncellino. Ancora una volta è Edoardo Tesei (Alma Juventus Fano) a piazzare la ruota per primo davanti a tutti con Emma Vannuzzo del Bicifestival Riccione che arriva a sprintare con Giulio Biancalana (Velo Club Racing Assisi) che giunge in terza posizione. Animata fin da subito l’ultima prova con gli Esordienti di secondo anno.

Attacco nelle prime fasi di corsa di Marco Martini (Fausto Coppi di Cesenatico), ripreso dal plotone, sono in quattro a tentare l’attacco decisivo: Matteo Paltrinieri (San Marinese), Filippo Abate (Fausto Coppi), Giacomo Sgherri (Alma Juventus Fano), Morgan Venturi (Fausto Coppi).

I quattro fuggitivi di comune accordo sfiorano un vantaggio massimo di 1’30” sul gruppo che all’ultimo giro lascia spazio ai 4 battistrada. Lo sprint finale va ad appannaggio del marchigiano Giacomo Sgherri (Alma Juventus Fano), 2° Morgan Venturi (Fausto Coppi) 3° Matteo Paltrinieri (Pol. San Marinese). 1° Donna Esordiente Emma Vannuzzo (Bicifestival). 1° Donna Allieva Valentina Zanzi (Pol. Fiumicinese)




CONSULTA TUTTI GLI ORDINI D’ARRIVO:

01.05
02.05