NALLES (BZ) – Come accaduto ad Andora al debutto degli Internazionali d’Italia Series, anche a Nalles ad alzare le braccia al cielo nelle due gare juniores sono il francese Adrien Boichis (Team Passion Vtt Venelles) e Sara Cortinovis (Four Es Racing Team, nella foto di Michele Mondini). Un successo pesante soprattutto per la bergamasca, che mette già l’ipoteca sulla vittoria finale del circuito.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

TRIS D’ASSI PER CORTINOVIS – Per quanto manchino ancora due prove alla chiusura della kermesse, la portacolori della Four Es Racing Team guarda tutte dall’alto grazie alle tre vittorie conquistate in altrettante prove.

E quello conquistato alla Marlene Südtirol Sunshine Race è un exploit coi fiocchi. Essendo una prova valida per l’Uci Junior Series, a Nalles c’erano proprio tutte le atlete più forti: le tedesche Andrea Kravanja e Sina Van Thiel e le svizzere Monique Halter e Noelle Rüetschi, quest’ultima già protagonista in Italia sia in mtb (seconda ad Andora) che su strada (argento al Trofeo Binda).

E nel primo giro sembra che a contendersi la vittoria saranno proprio le straniere. E invece a metà gara sulle battistrada si riporta proprio la bergamasca che, dopo un inizio in sordina, sfrutta le sue ottime doti da scalatrice, ritrova la testa della corsa e, lungo l’ultimo passaggio sulla salita dell’Usignolo, sferra l’attacco decisivo che le permette di arrivare a braccia alzate sul traguardo.

Sara Cortinovis podium Nalles

Sara Cortinovis sul podio di Nalles

TERZA VITTORIA ANCHE PER BOICHIS – Dopo la Andora Bike Race e la Verona MTB International, il francese Boichis conferma il suo feeling con i sentieri italiani andando a prendersi anche la Marlene Südtirol Sunshine Race. Un successo mai in discussione quello del francese, che già nel secondo dei quattro giri in programma ha forzato il ritmo costringendo alla resa i suoi quotati avversari, come gli olandesi Chris Van Dijk (Team Talented) e Tom Schellekiens (Hobij Vittoria Team), oltre al suo compagno di squadra Axel Pourriere.




Gara di livello internazionale (come dovrebbe essere ogni prova di Uci Junior Series), tanto che il migliore degli italiani risulta essere Filippo Agostinacchio (Scott Libarna Xco), quinto all’arrivo dopo una gara generosa che lo ha visto alzare bandiera bianca solo durante l’ultima tornata. Da segnalare anche il sesto posto del primo anno della Trevigliese Nicolas Milesi, partito con il dorsale 32 ma capace di farsi strada e risalire fino alle posizioni di vertice.

Adrien Bouchis

Adrien Bouchis in azione

CLASSIFICA JUNIOR

  1. Adrien BOICHIS (Team Passion Vtt Venelles) in 1:00:42;
  2. Chris VAN DIJK (Team Talented) a 00:12
  3. Tom SCHELLEKIENS (Hobij Vittoria Team) a 00:25
  4. Axel POURRIERE (Team Passion Vtt Venelles) 00:40
  5. Filippo AGOSTINACCHIO (Scott Libarna Xco) a 00:55
  6. Nicolas MILESI (Ciclistica Trevigliese) a 01:20
  7. Raphael POTTIER (Omnium Cycliste Raphaelois) a 01:31
  8. Nils AEBERSOLD (Roland/Trek) a 01:32
  9. Yannick PARISI (Cicli Lucchini) a 01:49
  10. Fabian EDER (German Technology Racing Team) 02:02
podio Boichis Nalles

Marlene Südtirol Sunshine Race 2021: il podio della gara junior

CLASSIFICA DONNE JUNIOR

  1. Sara CORTINOVIS (Four Es Racing Team) in 57:03
  2. Andrea KRAVANJA (Schubert Racing Team) a 00:11
  3. Sina VAN THIEL (Rsc Auto Brosch Kempten) a 00:26
  4. Monique HALTER (Dj Thömus Rn Swiss Bike) a00:34
  5. Noelle RÜETSCHI (Swiss Cycling National team) a 00:46
  6. Alexa FUCHS (Stevens Mtb Racing Team) a 00:46
  7. Aneta NOVOTNA (Adastra Cycling Team) a 01:17
  8. Noemi PLANKENSTEINER (Trinx Factory Team) a 01:21
  9. Tereza KURNICKA (Slovak National Team) a 02:32
  10. Sophie AUER (St. Lorenzen Rad) a 02:35

(Servizio e fotografie a cura di Roberto Amaglio)