FUBINE (AL) – Così come nel 2020, il Monferrato accorre nuovamente in aiuto del ciclismo Under23: fu infatti un casalese – il team manager Gianni Pederzolli – ad organizzare lo scorso agosto cinque corse in un mese, rilanciando il movimento ciclistico nazionale in crisi a causa della pandemia. All’epoca, promise che si sarebbe attivato nuovamente in caso di necessità e così è stato.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

“Nel 2020 il calendario era abbastanza scarso e ci abbiamo messo una toppa – afferma Pederzolli – e lo stesso sarà per il 2021. Non avendo vincoli di calendario, mi muoverò ancora per chiudere i buchi: non avevo in previsione di organizzare eventi prima dell’estate, ma nel mese di marzo purtroppo erano già presenti weekend di inattività. Di concerto con il Centro Studi Federale, ho quindi allestito i primi due appuntamenti del circuito di corse lungo le colline del Monferrato”.

Come Pederzolli spesso va ripetendo, per riuscire ad organizzare un evento in una decina di gironi è fondamentale avere dalla propria parte amministrazioni comunali inclini a dare una mano. Per fortuna, nel suo territorio queste realtà non mancano. “Ai sindaci di Fubine e di Altavilla Monferrato si è aggiunto quello di Valenza, in attesa che rientrino in gioco la prossima estate quelli di Casale, Acqui Terme ed Ovada (prossime sedi delle tappe del Challenge Gran Monferrato Pella-Sportswear). Credetemi, quando trovate persone come loro è veramente facile organizzare una gara. Questo messaggio serve per far passare il concetto di non fermasi di fronte alla burocrazia, perché tutto è possibile se c’è la giusta volontà”.




Partirà quindi da Fubine domenica 14 marzo il Challenge Gran Monferrato-Pella Sportswear edizione 2021, con un percorso misto di 144 km che toccherà i comuni di Altavilla M.to e Vignale snodandosi attraverso un percorso di saliscendi collinari e culminando con un’ascesa di circa 1 km  all’interno dello storico e caratteristico paese monferrino. Nove impegnativi giri di un circuito da 16 km che farà sicuramente selezione nel gruppo (attesi circa 200 atleti da tutta Italia). Il secondo appuntamento sarà domenica 28 marzo a Valenza, per il G.P. Città di Valenza: un circuito di 11 km che toccherà la famosa città dell’oro e le colline limitrofe, per un totale di 143 km (in allegato l’elenco iscritti).

Altimetria della gara di Fubine

Oltre ai Comuni, il ringraziamento degli organizzatori va agli sponsor tecnici che hanno permesso la realizzazione della seconda edizione del circuito di corse Gran Monferrato: Andrea Fortolan di Pella Sportswear, Germano Mozzato di RaceOne, Maurizio Monti di Suomy, Edoardo Alberti di Bike Ribbon, Maurizio Schiavon di Selle SMP, Alberto Poli di Torrefazione Poli.

Il tutto quindi senza gravare troppo sulle spalle dei team invitati perché, come dice Pederzolli, “eviterei decisamente che le squadre debbano pagare per correre, per non creare un’abitudine poi dura da togliere”.

Ogni corsa premierà i singoli vincitori e sarà indipendente. In più, parallelamente, ci saranno due classifiche che terranno conto dei risultati nelle diverse prove del circuito, aggiornandosi corsa dopo corsa:

La classifica generale Elite e Under 23 del Challenge Gran Monferrato – Pella Sportswear

La classifica dedicata solo agli Under23, con in palio la maglia Caffè Poli – Pella Sportswear

Vincitore della scorsa edizione è stato Cristian Rocchetta della General Store Essegibi F.lli Curia. Le singole corse hanno invece visto trionfare Luca Colnaghi, Riccardo Lucca, Enrico Zanoncello, Nicolas David Gomez Jaramillo e Lorenzo Quartucci.

Calcolo punteggi classifiche: ai primi 5 corridori piazzati saranno assegnati i punti validi per entrambe le classifiche finali del Challenge – generale e riservata agli Under23 – con 10 punti al vincitore, 8 al secondo, 6 al terzo, 4 al quarto e 2 al quinto. A parità di punti, per assegnare il challenge sarà sempre considerato il miglior piazzamento nell’ultima gara.

Allegati: