ALBENGA (SV) – Esattamente come nella gara maschile, la Specialized detta legge anche nella prova femminile del 12° Coppa Città di Albenga piazzando sui gradini più alti del podio Laura Stigger e Sina Frei.

Le due forti biker, già laureatesi campionesse del mondo nelle categorie giovanili, hanno immediatamente preso il largo lasciandosi alle spalle la concorrenza.

Frei e Stigger, coppia d'assi dello Specialized Racing

Frei e Stigger, coppia d’assi dello Specialized Racing

Il momento decisivo all’ultimo giro: quando sembrava che l’austriaca stesse pagando dazio alla più esperta compagna di squadra, ecco la sua progressione nell’ultimo tratto tecnico del percorso. Non un forcing decisivo, ma importantissimo per permettere alla Stigger di uscire in prima posizione dal single track, imboccare l’ultimo rettilineo in testa e tagliare il traguardo con 5 metri di margine sulla rivale di giornata.

Nulla da fare per tutte le altre: la campionessa italiana Eva Lechner, alla prima uscita dopo la stagione del cross, non ha portato a termine la prova.

Così a provare a tenere testa alle due favorite è stata la giovanissima Mona Mitterwallner, campionessa del mondo tra le junior nel 2020 e già in grado di contenere il ritardo rispetto alle prime a 27”.

Quarta l’ottima Giada Specia (20enne della Ktm), partita a razzo e capace di difendere la sua posizione fino alla fine, lasciandosi alle spalle il terzetto composto da Giorgia Marchet (Team Rudy Project), Marika Tovo e Nicole Pesse.

Francesca Saccu, beniamina di casa

Francesca Saccu, beniamina di casa

ORDINE D’ARRIVO OPEN FEMMINILE

  1. Laura STIGGER (SBC Specialized Racing) in 1:01:00 – prima U23
  2. Sina FREI (SBC Specialized Racing) 00:03
  3. Mona MITTERWALLNER (Team Trek Vaude) 00:27 – seconda U23
  4. Giada SPECIA (Ktm – Protek – Elettrosystem) 02:52 – terza U23
  5. Giorgia MARCHET (Team Rudy Project) 03:48
  6. Marika TOVO (Ktm – Protek – Elettrosystem) 04:02
  7. Nicole PESSE (Ktm – Protek – Elettrosystem) 04:59
  8. Janina WÜST (De Schmid Velosport) 05:06
  9. Elisabeth OS (De Tonis Pro Shop Kirchberg) 05:23
  10. Theresia SCHWENK (De Team Bulls) 05:53

(Servizio e fotografie a cura di Roberto Amaglio)