CHALET REYBARD (FRANCIA) – Ivan Ramiro Sosa (Ineos Grenadiers) ha vinto la terza tappa del Tour de La Provence, 153,9 km con partenza da Istres e arrivo a Chalet Reynard, sulla salita che conduce verso la cima del Mont Ventoux. Il 23enne colombiano è anche il nuovo leader della classifica generale.

Era la tappa più difficile della corsa francese e gli uomini più attesi non si sono fatti attendere. Gran lavoro della Ineos Grenadiers che ha spianato la strada all’azione decisiva del suo capitano designato, Sosa, partito tutto solo a meno di 5 km dall’arrivo e che è andato a festeggiare il suo primo successo stagionale. Completa la giornata il secondo posto del suo connazionale e compagno di squadra Egan Bernal che ha preceduto il campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step).

Da segnalare l’ottimo sesto posto dell’italiano Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), rimasto fino ai chilometri finali con i migliori. Fabio Aru, invece, è giunto in un gruppetto attardato di 2’08” dal vincitore.

Nella fuga di giornata, partita dopo 15 km dal via, erano presenti Louis Louvet (St-Michel-Auber 93), Alessandro Fedeli (Delko), Florian Vermeersch (Lotto Soudal), Jérôme Cousin e Damien Gaudin (Total Direct Energie) e Nicola Bagioli (B&B Hôtels p/b KTM). Proprio il valtellinese è stato l’ultimo ad arrendersi sulle prime rampe della salita finale, a 8 chilometri dall’arrivo.

Domani la corsa francese si concluderà con la quarta tappa, da Avignone a Salon de Provence, sulla carta destinata ai velocisti.




ORDINE D’ARRIVO: 

1 Ivan Ramiro Sosa Cuervo (Col) Ineos Grenadiers 4:08:14
2 Egan Bernal Gomez (Col) Ineos Grenadiers 0:00:15
3 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:00:18
4 Wout Poels (Ned) Bahrain Victorious 0:00:29
5 Jesus Herrada (Spa) Cofidis 0:00:48
6 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo
7 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
8 Mauri Vansevenant (Bel) Deceuninck-QuickStep
9 Jack Haig (Aus) Bahrain Victorious
10 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Ivan Ramiro Sosa Cuervo (Col) Ineos Grenadiers 13:13:16
2 Egan Bernal Gomez (Col) Ineos Grenadiers 0:00:19
3 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:00:21
4 Wout Poels (Ned) Bahrain Victorious 0:00:39
5 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:00:57
6 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:00:58
7 Jack Haig (Aus) Bahrain Victorious
8 Mauri Vansevenant (Bel) Deceuninck-QuickStep
9 Jesus Herrada (Spa) Cofidis
10 Aleksandr Vlasov (Rus) Astana-Premier Tech