MANOSQUE (FRANCIA) – Un Davide Ballerini in forma smagliante concede l’immediato bis nella seconda tappa del Tour de la Provence, corsa oggi da Cassis a Manosque, sulla distanza di 174,7 km. Il comasco della Deceuninck – Quick-Step, già primo ieri nella frazione di apertura, ha preceduto sul traguardo in leggera pendenza il connazionale Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), anche lui molto pimpante anche oggi, e terzo lo spagnolo Alex Aranburu (Astana).

Ballerini si trovava nelle prime posizioni del gruppo e sembrava destinato a dover essere pedina d’appoggio per il capitano Julian Alaphilippe, ma il campione del mondo è rimasto coinvolto in una caduta sotto la pioggia, causata da una scivolata di Aleksandr Vlasov (Astana) a 1,2 km dall’arrivo, e allora Ballerini si è giocato al meglio le sue chance (foto James Startt-Agence ZOOM).

Grazie all’abbuono di dieci secondi per il vincitore di tappa, Ballerini ha esteso il suo vantaggio in classifica generale. Ora comanda con 16 secondi di vantaggio su Aranburu. Il trentino Gianni Moscon (Ineos Grenadiers), oggi settimo, è terzo in classifica a 19 secondi. Da segnalare anche il settimo posto di tappa del giovane Stefano Oldani (Lotto Soudal).

Alaphilippe non ha avuto serie conseguenze, si è rialzato ed ha concluso la tappa, accreditato dello stesso tempo dei primi, essendo caduto entro i 3 km. Domani è attesa la tappa regina del Tour de la Provence con arrivo lungo la salita al Mont Ventoux, con arrivo allo chalet Reynard dopo 9,7 km di salita al nove per cento.




ORDINE D’ARRIVO:

1 Davide Ballerini (Ita) Deceuninck-QuickStep 4:21:49
2 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo
3 Alex Aranburu Deba (Spa) Astana-Premier Tech
4 Dylan Teuns (Bel) Bahrain Victorious
5 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe
6 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana-Premier Tech
7 Gianni Moscon (Ita) Ineos Grenadiers
8 Stefano Oldani (Ita) Lotto Soudal
9 Sven Erik Bystrøm (Nor) UAE Team Emirates
10 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Davide Ballerini (Ita) Deceuninck-QuickStep 9:04:52
2 Alex Aranburu Deba (Spa) Astana-Premier Tech 0:00:16
3 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:00:17
4 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:00:19
5 Gianni Moscon (Ita) Ineos Grenadiers
6 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:00:20
7 Dylan Teuns (Bel) Bahrain Victorious
8 Jack Haig (Aus) Bahrain Victorious
9 Ide Schelling (Ned) Bora-Hansgrohe
10 Aurélien Paret Peintre (Fra) AG2R Citroën Team