BRUXELLES (BELGIO) – L’Agenzia europea per i medicinali (EMA), l’agenzia dell’Unione Europea per la valutazione dei farmaci, ha raccomandato alla Commissione Europea di autorizzare la distribuzione e la somministrazione del vaccino contro il coronavirus sviluppato da Pfizer e BioNTech, già utilizzato da qualche settimana negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

La Commissione Europea aveva già anticipato che in caso di raccomandazione positiva avrebbe autorizzato il vaccino entro il 23 dicembre, in modo da avviare la somministrazione di massa in tutta l’Unione Europea fra il 27 e il 29 dicembre.

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che l’autorizzazione dovrebbe essere concessa in serata.




In linea generale, prima di essere impiegato sulla popolazione, un farmaco deve ricevere una serie di autorizzazioni da parte delle autorità di controllo. Nell’Unione Europea questo compito spetta ad EMA.

Prima ancora che EMA autorizzasse il vaccino di Pfizer e BioNTech, la Commissione Europea aveva anticipato che il 27, 28 e 29 dicembre in tutta Europa si sarebbero tenuti i “giorni del vaccino”, in cui idealmente tutti gli stati dell’Unione dovrebbero avviare la campagna vaccinale, almeno in maniera simbolica. In tutto l’Unione Europea ha prenotato circa 300 milioni di dosi del vaccino sviluppato da Pfizer e BioNTech, ma non è chiaro quante di queste saranno disponibili nelle prime settimane della campagna.

In Italia si ritiene che la vera campagna di somministrazione di massa possa partire soltanto a metà gennaio, come annunciato nei giorni scorsi dal commissario straordinario Domenico Arcuri.