WEVELGEM (OLANDA) – Mark Cavendish (Bahrain McLaren), ieri a sorpresa al termine della Gent-Wevelgem, ha fatto intuire un suo possibile “pensionamento” anticipato. Parlando con la tv belga Sporza in un’intervista post-gara e con le lacrime agli occhi, Cavendish ha dichiarato: “Questa è forse l’ultima gara della mia carriera”.

Cavendish ha fatto parte della fuga che ha caratterizzato buona parte dei 232 km di gara tra Ypres e Wevelgem e poi ha concluso al 74° posto.




Cavendish, 35 anni, è considerato uno dei migliori velocisti su strada di tutti i tempi nel ciclismo professionistico. Ha avuto una carriera illustre che comprende, tra le altre, 30 vittorie di tappa al Tour de France. La dichiarazione di Cavendish arriva a  sorpresa, visto che la prossima settimana, il 14 ottobre a Schoten, in Belgio, è dato come leader della sua squadra per la Scheldeprijs, gara che ha già vinto in tre occasioni nel 2007, 2008 e 2011.

Oltre alle sue 30 vittorie di tappa al Tour de France, il britannico dell’Isola di Man ha anche vinto 15 tappe al Giro d’Italia, 3 tappe alla Vuelta a España, 10 tappe al Giro di California, la Milano-Sanremo nel 2009 e il titolo mondiale della corsa su strada maschile Elite nel 2011. La carriera di Cavendish si estende oltre le corse su strada anche in pista, dove è tre volte campione del mondo nella Madison.

Negli ultimi anni la sua carriera è stata condizionata da seri problemi di salute.

Nei prossimi giorni ne sapremo qualcosa di più.