ALBEROBELLO (BA) – Seconda prova per gli juniores, apertura invece per Esordienti e Allievi, la tappa Alberobellese si è disputata su un percorso estremamente impegnativo che faceva risaltare le doti dei corridori completi, plasmato sulle nuove caratteristiche del “cronoman” ormai sempre più lontano dalla sola espressione di pura potenza. Al via squadre provenienti anche da Lazio, Campania, Veneto, Marche, Abruzzo, Toscana. Tra trulli e alti muretti a secco, numerose curve e frequenti saliscendi la voce grossa l’ha fatta nuovamente l’AS Roma Coratti, in modo particolare il leader juniores del Trittico Unesco, Luca Marziale, che in 22’49” ha interpretato al meglio il percorso disegnato e presidiato dalla Spes, consolidando la sua maglia di leader. La sfida, però, è stata serrata, perché Marziale, che ha chiuso con la media oraria di 47,86 km/h – valore indicativo della durezza del percorso – è stato insidiato a soli 4″ dal compagno di squadra Marco Mammi e a 15″ da Federico Iacomoni (Campana Imballaggi). Si definisce un corridore completo e, parole sue, alle crono “se ha le gambe” va bene, altrimenti no. La modestia di chi è consapevole delle proprie potenzialità, un motivo in più per aspettarcelo protagonista anche oggi sulle rampe di Castel del Monte.

Tra gli allievi è Francesco Menghini (Pedale Rossoblù Picenum) il più rapido, chiudendo il percorso ridotto di 10 km alla media di 37,539 km/. Menghini, che ha dipinto le curve con l’eleganza di un crossista (ma assicura di essere al più salito su una mountain bike, qualche volta), ha preceduto la coppia del Team Logistica Ambientale Federico Amati e Federico Minori, mentre il migliore dei primo anno, quindi di diritto maglia bianca di miglior giovane, è risultato Myles Corey Porcelli (G.S.C. Villongo).

Bella la sfida degli esordienti, con Nicolò Pizzi (Pedale Teate) che sfreccia davanti a tutti in 08’15” tenendo a bada l’arrembante Nicolò Ragnatela (Team Eurobike Corato), ottimo argento a 30″. E se il podio è completato da Luca Attolini (Daniello Cycling Wear), la festa è anche a buon diritto dei padroni di casa della Spes Alberobello, che con il 6° posto assoluto di Dario Cammisa conquistano la maglia bianca di miglior esordiente primo anno. Talvolta si riesce ad essere profeta in patria, ottimo lavoro per i ragazzi seguiti da Leonardo Piepoli!




Le dichiarazioni dei protagonisti

LUCA MARZIALE (JU, AS Roma Coratti) – «Sono molto felice delle mie prestazioni, perché la settimana scorsa è stata un po’ nera, adesso ho recuperato. Ieri sera (venerdì, ndr) dopo la vittoria nella corsa a punti non mi aspettavo una crono così dura, abbiamo sofferto un po’ tutti ma ora pensiamo già al Castel del Monte, gara altrettanto dura, per difendere la maglia. La crono non è stata velocissima a causa dei continui strappi e delle curve molto complesse, con traiettorie da interpretare e soprattutto con numerosi rilanci».

FRANCESCO MENGHINI (AL, Pedale Rossoblù Picenum) – «É stata una bellissima corsa, le curve ho provato ad impostarle nel miglior modo possibile, nei rilanci e nei saliscendi. Ho spinto abbastanza ogni qual volta era possibile. A Castel del Monte sarà davvero impegnativa, la concorrenza per la maglia è agguerrita, ma io spero di confermare la mia prestazione».

MICHELE MARIA LONGO (Sindaco di Alberobello) – «Lo spirito di squadra del ciclismo è uno dei più nobili, dei più importanti, che credo vada sempre lanciato ai giovani come monito. Abbiate sempre voglia di crescere, ambendo a rappresentare la vostra città, regione e bandiera. Alberobello da oggi è anche casa vostra, è un luogo in cui la gente si incontra da tutto il mondo. Abbaimo realizzato insieme un sogno nel 2017, la tappa del 100° Giro d’Italia, oggi ne abbiamo realizzato un altro. Abbiamo avuto i campioni del Giro, oggi abbiamo ospitato futuri giovani promesse. Il mio augurio p che il Giro d’Italia in futuro possa attraversare tutti i 54 siti Unesco del nostro Paese, partendo dalla fantastica idea del Trittico per portare alla ribalta le nostre meraviglie».




LE CLASSIFICHE DELLA CRONO “CAPITALE DEI TRULLI”

ESORDIENTI (59 atleti)

  1. Nicolò Pizzi (Pedale Teate) in 08’15” a 36,36 km/h di media
  2. Nicolò Ragnatela (Team Eurobike Corato) in 08’35”
  3. Luca Attolini (Daniello Cycling Wear) in 08’41”
  4. Matteo Tullio (Pedale Teate) in 08’42
  5. Pasquale Albanese (Pol. Gaetano Cavallaro) in 08’48”
  6. Dario Cammisa (Spes Alberobello) in 08’53” e miglior giovane
  7. Andrea Masciulli (Spes Alberobello) in 08’53”
  8. Mirco De Angelis (O.P. Bike) in 08’57”
  9. Gianmarco Pitton (O.P. Bike) in 08’59”
  10. Valerio Giacobetti (O.P. Bike) in 09’04”

ALLIEVI (78 atleti)

  1. Francesco Menghini (Pedale Rossoblù Picenum) in 15’59” a 37,539 km/h di media
  2. Federico Amati (Team Logistica Ambientale) in 16’04”
  3. Federico Minori (Team Logistica Ambientale) in 16’10”
  4. Daniele Spolaore (C.S. Libertas Scorzè) in 16’14”
  5. Myles Corey Porcelli (G.S.C. Villongo) in 16’22” e miglior giovane
  6. Patrick Vanacore (Daniello Cycling Wear) in 16’24”
  7. Ivan Carrer (Team Eurobike) in 16’26”
  8. Andrea Mearelli (Team Logistica Ambientale) in 16’29”
  9. Filippo Mason (C.S. Libertas Scorzè) in 16’34”
  10. Federico Di Mauro (Pedale Rossoblù Truentum) in 16’34”

JUNIORES (59 atleti)

  1. Luca Marziale (AS Roma Coratti) in 22’49” a 47,86 km/h di media
  2. Marco Mammi (AS Roma Coratti) in 22’53”
  3. Federico Iacomoni (Campana Imballaggi) in 23’04”
  4. Federico Fantozzi (AS Roma Coratti) in 23’25”
  5. Nicolò Severa (AS Roma Coratti) in 23’30”
  6. Egidio Karim Raviele (CPS Professional) in 23’35”
  7. Luca Russo (CPS Professional) in 23’46”
  8. Vittorio Carrer (CPS Professional) in 23’51”
  9. Antonio Pio Bevilacqua (Team LVF) in 23’54”
  10. Lino D’Amore (UC Giorgione Ven Cam) in 24’05”