BOLOGNA (BO) – Non c’è pace in casa Deceuninck – Quick-Step che in questo periodo deve sempre fare la conta degli incidenti e degli infortunati, sempre piuttosto gravi. Oggi è stato il turno del bergamasco Mattia Cattaneo che negli ultimi 35 chilometri del Giro dell’Emilia è caduto in discesa e ha dovuto abbandonare la gara, prima di essere portato all’ospedale di Bologna. Dopo essersi sottoposto a diversi esami, si è scoperto che aveva una frattura stabile del corpo vertebrale D12.

La lesione non richiede un intervento chirurgico, ma un approccio conservativo, il che significa che il 29enne italiano dovrà rispettare un periodo di riposo tra le sei e le otto settimane.




“Conoscevo la discesa, come ho fatto più volte in gara, ma purtroppo ho colpito un sassolino in mezzo alla strada con la ruota anteriore. Ho cercato di mantenere l’equilibrio, ma non ci sono riuscito e sono caduto, colpendo il guardrail. Mi rende triste, perché sentivo che le condizioni stavano migliorando ed ero fiducioso per le prossime gare”, ha detto Mattia Cattaneo dall’ospedale.