SORMANO (CO) – Una bruttissima caduta ha coinvolto uno dei grandi favoriti di giornata a Il Lombardia, il giovane belga Remco Evenepoel, che come hanno mostrato le immagini di Rai Sport, dopo la tecnica discesa dal muro di Sormano, all’altezza di un ponte, è finito contro un muretto ed è volato al di fuori della sede stradale cadendo in un burrone. La bicicletta è rimasta incredibilmente “parcheggiata” contro il parapetto.

Secondo quanto riportato in questi primi istanti da Rai Sport il 20enne della Deceuninck – Quick-Step sarebbe cosciente all’arrivo dei primi soccorsi.

Alle 17:17 Remco Evenepoel è stato riportato in barella sulla sede stradale dai sanitari, caricato in ambulanza per il trasporto in ospedale. Ad assisterlo c’è anche il direttore sportivo Davide Bramati.




Le prime notizie che arrivano dall’ufficio stampa della squadra parlano di un forte trauma alla gamba destra, Remco non ha mai perso conoscenza è stato immobilizzato per precauzione e trasportato in ospedale per accertamenti.

Davide Bramati ai microfoni di Rai Sport ha detto: “Voglio rassicurare tutti che Remco era cosciente, ora aspettiamo gli esiti degli esami in ospedale”.

Remco è stato trasportato all’ospedale Sant’Anna di Como. In serata è arrivato un comunicato ufficiale della sua squadra che ha comunicato che gli accertamenti radiografici hanno evidenziato una frattura al bacino e una contusione al polmone destro.